- Superando.it - https://www.superando.it -

10 cose che un bambino con autismo vorrebbe tu sapessi: un manuale e un podcast

"10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi" di Ellen Notbohm, nuova edizione

La copertina della nuova edizione di “10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi” di Ellen Notbohm

In occasione della recente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile e a dieci anni dalla prima pubblicazione del libro, il Centro Studi Erickson ha proposto una nuova edizione di 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi di Ellen Notbohm, con presentazione di Giacomo Vivanti e, ispirato proprio ai dieci punti inquadrati in quel volume, 10 cose sull’autismo, un podcast in dieci puntate, per raccontare e dare voce a storie di vita, emozioni, potenzialità, difficoltà, scienza e tanto altro sui disturbi dello spettro autistico (il podcast sarà online sulle principali piattaforme – Spotify, Spreaker, Apple podcasts… – a partire dal 29 marzo, con un’uscita a settimana, ogni mercoledì).

Come ricordano da Erickson, «nel suo fortunato manuale, tradotto in oltre quindici lingue e riedito in tutto il mondo, Notbohm, partendo dalla propria esperienza personale di madre di due figli diagnosticati con ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e autismo, offre 10 indicazioni» fondamentali, immaginando, con un punto di vista unico e illuminante, che siano gli stessi bambini e bambine con autismo a parlarne. Se in questi dieci anni la concezione dell’autismo si è evoluta enormemente, questa nuova edizione dell’opera vuole mostrare come, allo stesso tempo, le “dieci cose” che l’Autrice invita a considerare, con l’umiltà di chi non ha la soluzione pronta, ma la curiosità e la tenacia di cercarne una in modo sistematico e rigoroso, siano però sopravvissute».

Per quanto riguarda il podcast, i 10 punti saranno affrontati e dibattuti, attraverso le rispettive esperienze personali, dagli ospiti delle puntate tra i quali le attiviste e divulgatrici Red e Lunny, I Terconauti – Damiano, Margherita e Philipp, la stessa Ellen Notbohm, Temple Grandin, Tortellante, Casa Sebastiano, Stefano Vicari, Paola Venuti, Giacomo Vivanti, e Paolo Cornaglia Ferraris.

«Decenni di ricerca – concludono da Erickson – hanno permesso di accrescere il corpus di conoscenze relative all’autismo, portandone alla luce, e mettendone in discussione, gli aspetti anche culturali. Sono i temi da tempo al centro del nostro convegno internazionale Autismi. Vite ad ampio spettro la cui ottava edizione si terrà il 28 e 29 aprile al Palacongressi di Rimini e online». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lisa Oldani (lisa.oldani@erickson.it).

Please follow and like us:
Pin Share