- Superando.it - https://www.superando.it -

ANGSA Umbria: un 2 Aprile di sensibilizzazione, riflessione e impegno

ANGSA Umbria, 2 aprile 2023«Tutti questi nostri eventi saranno un’occasione importante anche per riflettere sullo stato dell’arte attuale, rispetto al tema dell’autismo, e sull’impegno della nostra Associazione in vista dei prossimi mesi»: lo dicono dall’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), presentando il calendario diffuso delle varie iniziative promosse nei prossimi giorni e settimane, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile. «Dopo anni di vivo confronto con le Istituzioni – aggiungono dall’Associazione -, è giunto infatti il momento per ricordare gli importanti progressi da noi raggiunti a vari livelli, come la creazione dei due Centri La Semente, a Limiti di Spello (Perugia), e del Centro Up, a Santa Maria degli Angeli, e la partecipazione a numerosi tavoli di lavoro con gli Enti Locali, ricordando anche l’impegno profuso in vista dell’arrivo dei finanziamenti su base regionale, derivanti dai 100 milioni resi disponibili dal Decreto della Presidenza del Consiglio del 29 luglio 2022».
Alla luce dunque di tali riflessioni, le iniziative dei prossimi giorni saranno centrate non solo su momenti ricreativi e conviviali, ma anche su convegni, incontri di riflessione, corsi formativi.

Nel dettaglio del programma, il 4 aprile, presso il Distretto Scolastico 2° Circolo Scuola Comparozzi, di Perugia, l’artista e writer Paolo Legumi, in arte AWOZ, disegnerà un murale sul tema dell’autismo.
Sempre a scuola, ma nei Licei Statali Angeloni di Terni, il 31 marzo si terrà una Festa a tema blu: nell’arco della giornata, quindi, verrà organizzato il cineforum Sul Sentiero Blu presso il Citiplex Politeama Lucioli, e la premiazione del concorso fotografico La città in Blu, che arriverà a conclusione di un lungo percorso di sensibilizzazione riguardante gli studenti dei Licei Angeloni sul tema dell’autismo.
Come ogni anno, inoltre, la sensibilizzazione entrerà all’interno delle scuole di tutta l’Umbria, se è vero he durante la settimana del 2 aprile, gli istituti scolastici saranno invitati a dedicare una parte della didattica a momenti di riflessioni e confronto sui temi dell’autismo. Dal canto suo l’ANGSA invierà materiale informativo alle scuole che ne faranno richiesta, insieme a dei palloncini blu da poter appendere agli edifici scolastici, come simbolico messaggio di adesione alla giornata.
E ancora, dal 31 marzo al 2 aprile è in programma Umbria Legend, raduno di auto d’epoca organizzato in collaborazione con l’ARACI (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia) e con il Rotary Club Foligno, iniziativa nata per coinvolgere appassionati di auto storiche e auto d’epoca e per portare un messaggio di solidarietà. Tutti i partecipanti, infatti, riceveranno in dono una strenna realizzata dai ragazzi del Centro Diurno La Semente.
Sempre in àmbito sportivo, si rafforzerà ulteriormente la collaborazione con il Perugia Calcio, che il 2 aprile scenderà in campo con le magliette blu dell’ANGSA Umbria.

E veniamo ai convegni e ai corsi di formazione: per il 3 aprile, a Stroncone (Terni), è stato organizzato il convegno Incontriamo l’autismo”, presso la Sala Consiliare del Comune, cui parteciperà anche l’assessora locale al Welfare Melania Quintili, insieme a un incontro di testimonianza aperto alla cittadinanza presso l’Istituto Scuole Medie Lanzi.
Sarà invece rivolto ad insegnanti, genitori ed educatori, per approfondire la comunicazione e le possibilità di essa nel campo dell’autismo, il corso di formazione L’Autismo e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), previsto dal 14 aprile al 12 maggio, presso l’Auditorium Sant’ Angelo di Bastia Umbra (Perugia).

Confermati infine anche per quest’anno gli appuntamenti con il Light it up blue, che vedranno tanti monumenti colorarsi di blu, e con le due campagne social #ILBLUADDOSSO: indossa il blu e condividilo! e #NELBLUDIPINTODIPIU: disegna “il blu”!. (S.B.)

Per i dettagli dei singoli eventi fare riferimento alla pagina Facebook dell’ANGSA Umbria. Per ulteriori informazioni: Alessia Chiriatti (alessia.chiriatti@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share