- Superando.it - https://www.superando.it -

Diventare genitori dopo una lesione al midollo spinale

Madre con lesione midollare insieme al figlio

Una madre con lesione midollare insieme al figlio

Abbiamo già presentato qualche settimana fa, la XIV Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 Aprile, evento fissato il 28 novembre 2008 da un Decreto del Presidente del Consiglio (DPCM), emanato su formale richiesta della FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale), per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’inclusione e sui problemi che le persone con lesione midollare affrontano quotidianamente, oltreché sulle sfide che devono superare per avere una vita piena e soddisfacente.
Per l’occasione abbiamo anche dato ampio spazio agli eventi previsti il 3 e 4 aprile a Catania e il 4 aprile a Roma e, in altra sede, il 3 aprile a Milano.

Un’altra interessante iniziativa, sempre nell’àmbito della Giornata Nazionale, è l’incontro aperto al pubblico, promosso per il pomeriggio del 4 aprile (ore 16) dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna), sul tema Diventare mamma e papà dopo una lesione al midollo spinale.
«Questa iniziativa – spiega Laura Simoncini, direttrice dell’Unità Spinale di Montecatone, che condurrà l’incontro – nasce dalla volontà di dare voce alle persone con lesione al midollo spinale che hanno realizzato o che stanno realizzando il loro progetto di genitorialità; obiettivo dell’incontro è dimostrare che è possibile essere genitori felici e responsabili nonostante una disabilità, un’occasione preziosa per ritornare su tematiche di cui abitualmente la società discute poco».
«Infatti – aggiunge – essere genitori è un desiderio comune a molte persone, ma per chi ha subito una lesione al midollo spinale può rappresentare una sfida particolare che richiede un’adeguata preparazione».

All’incontro del 4 aprile interverranno anche alcuni ex pazienti di Montecatone che hanno già affrontato la sfida della genitorialità, desiderosi di condividere testimonianze ed esperienze non solo emotive ma anche organizzativo-logistiche. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Vito Colamarino (vito.colamarino@montecatone.com).

Please follow and like us:
Pin Share