Il 2 Aprile all’insegna della letteratura e dell’arte

In occasione dell’ormai imminente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, due eventi all’insegna della letteratura e dell’arte sono stati promossi dall’Impresa Sociale Stranaidea di Torino. Il primo appuntamento, denominato “Il blu oltre le parole”, prevede una speciale raccolta di libri e si terrà il 1° aprile, il secondo, invece, è in programma per il 2 aprile (“Il blu oltre la tela”) e consisterà in un’esposizione delle opere dell’artista Lorenzo Filardi

Lorenzo Filardi, "Persone che diventano come madonnine"

Lorenzo Filardi, “Persone che diventano come madonnine”

In occasione dell’ormai imminente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, due eventi all’insegna della letteratura e dell’arte sono stati promossi dall’Impresa Sociale Stranaidea di Torino, attiva da oltre 37 anni nell’accompagnamento di persone con disabilità e disagio psichico, minori, giovani, famiglie e adulti e nell’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità personale e/o sociale in attività rivolte all’ambiente e al territorio.

Il primo appuntamento, denominato Il blu oltre le parole, è in programma per sabato 1° aprile e prevede una speciale raccolta di libri, organizzata in collaborazione con Nova Coop nell’àmbito di BookBox, progetto nazionale di biblioteche diffuse sul territorio, dove la cura, la gestione, la catalogazione, l’aggiornamento periodico e la distribuzione di volumi e riviste è affidata a persone autistiche o con altre disabilità.
Il secondo evento, invece, si avrà domenica 2 e si intitolerà Il blu oltre la tela, con l’esposizione delle opere di Lorenzo Filardi, «artista in grado fin da bambino – come è stato scritto – di esprimere su carta immagini e pensieri, definendoli all’interno di contorni netti che circoscrivono ampie campiture di colori saturi». (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sulle iniziative qui presentate. Per altre informazioni: Marco Berton (marcoberton.pressoffice@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo