Disabilità visiva e accessibilità degli orari ferroviari

Nel corso di un incontro in collegamento telematico tra le Ferrovie dello Stato, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e alcune Associazioni in rappresentanza delle persone con disabilità visiva, tra cui l’ADV (Associazione Disabili Visivi) e l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), si è discusso in particolare dell’accessibilità degli orari ferroviari anche per le interfaccia facilitate rivolte alle persone con disabilità visiva poco informatizzate, incontrando da parte degli Enti una certa disponibilità a risolvere il problema

Consultazione degli orari ferroviari tramite smartphone

Consultazione degli orari ferroviari tramite smartphone

Vi è stato nei giorni scorsi, in collegamento telematico, un incontro fra le Ferrovie dello Stato, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e alcune Associazioni in rappresentanza delle persone con disabilità visiva, tra cui l’ADV (Associazione Disabili Visivi) e l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), con i rispettivi presidenti Giulio Nardone e Marco Bongi.
Al centro in particolare della discussione l’accessibilità degli orari ferroviari anche per le interfaccia facilitate rivolte alle persone con disabilità visiva poco informatizzate. Sull’aspetto più strettamente tecnico del tema hanno relazionato anche alcuni rappresentanti della Società Guido Ausili.
Dall’incontro, a quanto pare, è emersa una certa disponibilità da parte dei responsabili delle Ferrovie dello Stato e di RFI a risolvere il problema, cosicché nelle prossime settimane si procederà ad affrontare la questione a livello tecnico. (S.B.)

Ringraziamo l’Associazione APRI per la segnalazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo