- Superando.it - https://www.superando.it -

La vacanza, lo sport e l’autostima: in tre parole “Holiday for All”

"Hol4All", Courmayeur, marzo 2023

Foto di gruppo per i partecipanti all’edizione di Courmayeur di “Hol4All”

«Gioia, entusiasmo, divertimento e stimolo reciproco sono le parole chiave per descrivere questa esperienza, che ha consentito ai ragazzi e anche alle loro famiglie di guardare avanti con maggior fiducia, avendo anche rafforzato relazioni e stretto amicizie più forti»: così Nicola Corti, segretario generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha commentato l’esito della prima edizione di quest’anno di Hol4All, ossia Holiday for All, progetto che si prefigge di offrire una vacanza rilassante e ricca di attività a bambini/bambine e ragazzi/ragazze con una malattia rara o con una disabilità complessa, nonché alle loro famiglie.

Costituitasi nel 2001 quale principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa del Gruppo Allianz in Italia, la Fondazione Allianz UMANA MENTE intende rispondere con questo progetto almeno a due degli Obiettivi  Sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030, vale a direr il terzo (Salute e benessere) e il decimo (Ridurre le disuguaglianze). «L’iniziativa – viene spiegato infatti – nasce con lo scopo di supportare una serie di nuclei familiari con un ricco e variegato programma per “ricaricare le batterie”, ridurre temporaneamente il carico di responsabilità, sentirsi uniti e più forti, anche stringendo relazioni reciproche, se è vero che tutte le attività sono pensate per mettere al centro il divertimento, ma anche e soprattutto per accrescere nelle persone la sicurezza nelle proprie capacità, grazie a uno staff qualificato composto da educatori, psicologi e medici».

La recente sessione di fine marzo a Courmayeur in Valle d’Aosta, dunque, ribattezzata Snow Edition (“Edizione sulla neve”), è stata organizzata in collaborazione con la catena TH Resorts e ha visto la partecipazione di trentotto famiglie provenienti da tutta Italia, supportate in ogni attività da un gruppo di oltre trenta volontari, oltreché dallo staff di Allianz UMANA MENTE.
Numerose le attività legate alla neve e alla scoperta della montagna, dal pattinaggio sul ghiaccio all’arrampicata al chiuso, dalle discese con lo slittino alle lezioni di sci e snowboard con la scuola locale o, per i più esperti, al divertimento sulle piste del comprensorio Courmayeur-Chécrouit/Val Veny, ai piedi del Monte Bianco.
Il tutto si è svolto in collaborazione con il partner locale Andrea Borney, maestro di sci e presidente della Lymph Foundation, che ha affiancato le persone con disabilità durante le attività sulle piste da sci. Lymph Foundation la cui collaborazione con Allianz UMANA MENTE è nata all’interno di Sport for Inclusion Network, un’organizzazione creata da un gruppo di Fondazioni e da altre realtà attive nel sociale, che promuovono e sostengono lo sport come strumento di inclusione sociale.
Altro partner della Snow Edition-Hol4All è stato Mauro Bernardi dell’organizzazione di volontariato Enjoyski Sport, istruttore con disabilità e maestro di sit-ski, che ha insegnato la pratica dello sci alpino a persone con disabilità.
Hanno partecipato infine anche gli atleti di Obiettivo3, il progetto di avviamento allo sport fondato da Alex Zanardi e sostenuto anch’esso da Allianz UMANA MENTE, con la speranza di scoprire tra loro uno o più atleti che possano guadagnarsi la qualificazione ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il prossimo appuntamento di Hol4All prevede una Summer Edition (“Edizione estiva”) dal 2 all’8 settembre, sempre in collaborazione con la catena TH Resorts, a Madonna di Campiglio (Trento), nelle Dolomiti del Brenta. In tale occasione, oltre a quanto previsto all’aperto, verranno organizzati laboratori artistici e attività in hotel, come nuotate in piscina e cooking class. (S.B.)

Ringraziamo Simone Fanti per la segnalazione.

Tutti gli enti non profit possono candidare famiglie a loro afferenti contattando la Fondazione all’indirizzo info@umana-mente.it (per partecipare, tutte le notizie sono disponibili a questo link).

Please follow and like us:
Pin Share