Torna in Val di Non la Settimana dell’Accessibilità Comunicativa

Oramai da sette anni la Cooperativa Sociale trentina GSH di Cles in Val di Non organizza la Settimana dell’Accessibilità Comunicativa, una serie di iniziative volute per riflettere e condividere assieme ciò che serve alla costruzione di una società tesa al miglioramento della comunicazione per le persone con bisogni comunicativi complessi, caratteristica che è il comune denominatore di molte disabilità, patologie e sindromi. L’appuntamento con la nuova edizione, ricca come sempre di proposte, sarà dal 17 al 23 aprile

7^ Settimana Accessibilità Comunicativa, Val di Non, 17-23 aprile 2023Oramai da sette anni la Cooperativa Sociale trentina GSH di Cles in Val di Non organizza la Settimana dell’Accessibilità Comunicativa, da noi puntualmente seguita, una serie di iniziative che vengono presentate con l’obiettivo «di riflettere e condividere, di costruire una società inclusiva, tesa al miglioramento della comunicazione per le persone con bisogni comunicativi complessi, caratteristica, questa, che si riscontra come comune denominatore di molte disabilità, patologie e sindromi. In particolare attraverso la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), è possibile creare contesti e risorse per aumentare la possibilità di comunicazione, partecipazione e inclusione per le persone con complessi bisogni comunicativi».

Quest’anno la settimana prescelta sarà la prossima, dal 17 al 23 aprile, durante la quale, come sempre, si susseguiranno le proposte diverse, da una giornata Porte Aperte sul Centro Socio Educativo Il Melograno della Cooperativa GSH, con attività e giochi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) a due laboratori di lettura in simboli per bambini e famiglie, fino alla lettura In tutti i sensi”, laboratorio di lettura simultanea attraverso diversi canali narrativi.
E ancora, presso il Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili di Sanzeno verrà presentata la traduzione in simboli del libro A cavallo dell’orso, in collaborazione con l’Associazione Culturale G.B. Lampi e l’Associazione di Promozione Turistica Val di Non, presentazione introdotta dal seminario informativo Il libro in simboli, a cura di Grazia Zappa, psicologa del Centro clinico NEMO Trento (NeuroMuscular Omnicentre) e del Centro di Consulenza ComuniCAA di GSH.
Quest’ultimo seminario sarà preceduto dall’esperienza sociale di un aperitivo “senza parole”, per proiettare i partecipanti nella condizione di non poter usare il linguaggio verbale.
Un ulteriore evento informativo, infine, verterà sui Bisogni comunicativi, a cura del citato Centro ComunicCAA, in collaborazione con l’équipe di Neuropsichiatria di Cles.

Da ricordare in conclusione che, come da tradizione, durante tutta la settimana, presso i negozi, i bar e i ristoranti aderenti all’iniziativa nel Comune di Contà, sarà possibile sperimentare strumenti in CAA per comunicare le proprie necessità personali e scelte alimentari. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: info@gsh.it (Anna Deromedi).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo