Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno

Sarà questo il titolo di uno degli interventi in programma il 19 aprile a Milano, durante una nuova presentazione di “A Sua Immagine? Figli di Dio con disabilità”, libro voluto dalla Federazione lombarda LEDHA, traduzione di “Us” not “Them”. Disability and Catholic Theology and Social Teaching (“Noi”, non “loro”. Disabilità, teologia e dottrina sociale cattolica), saggio di Justin Glyn, gesuita non vedente e avvocato australiano, arricchita, però, da ulteriori autorevoli approfondimenti. L’opera ha anche dato vita a un prezioso luogo virtuale di continuo confronto nel blog “asuaimmagine.it”

Persona con disabilità in chiesaMercoledì 19 aprile, presso la Sala Cremonesi del PIME di Milano (Pontificio Istituto Missioni Estere, Via Monte Rosa, 81, ore 18.30) è in programma una nuova presentazione del libro A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità (La Vita Felice, 2022), opera di cui ci siamo già occupati in diverse occasioni sulle nostre pagine, che è sostanzialmente la traduzione del saggio “Us” not “Them”. Disability and Catholic Theology and Social Teaching (“Noi”, non “loro”. Disabilità, teologia e dottrina sociale cattolica), pubblicato da Justin Glyn, gesuita non vedente e avvocato australiano, docente di Diritto Canonico presso il Catholic Theological College, General Counsel del Distretto Australiano della Compagnia di Gesù, una traduzione, tuttavia, arricchita da ulteriori approfondimenti, oltre ad avere dato vita a un prezioso luogo virtuale di continuo confronto nel blog asuaimmagine.it.

Per l’occasione, i curatori del volume Giovanni Merlo e Alberto Fontana, rispettivamente direttore e consigliere della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dialogheranno con don Mauro Santoro, presidente della Consulta Diocesana Ambrosiana, che si soffermerà sul tema Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno, e con padre Alberto Caccaro. (S.B.)

La partecipazione all’incontro del 19 aprile sarà gratuita ma è gradita la registrazione sul sito del Pime o via mail a cultura@pimemilano.com. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.

A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità
Voluto dalla LEDHA e curato da Alberto Fontana e Giovanni Merlo, questo libro – come sopra accennato – è basato sostanzialmente sulla traduzione di “Us” not “Them”. Disability and Catholic Theology and Social Teaching (“Noi”, non “loro”. Disabilità, teologia e dottrina sociale cattolica), saggio di Justin Glyn SJ, pubblicato nel 2019 dalla Conferenza Episcopale Australiana e presentato, nel gennaio 2020, dalla «Civiltà Cattolica», storica rivista della Compagnia di Gesù.
Vi si ospitano, tra gli altri, i contributi di padre Giuseppe Bettoni, don Virginio Colmegna, suor Veronica Donatello, Ilaria Morali, Salvatore Nocera, don Giacomo Panizza, Vittorio Scelzo, Matteo Schianchi e Roberto Speziale.
Il volume propone una riflessione da parte di numerose voci autorevoli che, dal loro osservatorio privilegiato e al di là della loro esperienza religiosa, vogliono stimolare un dibattito quanto mai attuale, introducendo il dialogo sulla relazione tra fede e disabilità, senza dare risposte, ma aprendo ad ulteriori interrogativi e considerazioni, fondamentali nella costruzione di una nuova cultura della disabilità.
A questo link, riferito al nostro articolo Le persone con disabilità all’interno della Chiesa e delle comunità cristiana, è disponibile, nella colonnina degli Articoli correlati, l’elenco dei nostri contributi dedicati al libro A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità e ad altri testi che hanno preso spunto dal libro stesso.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo