“DescriVedendo”: un percorso accessibile al Museo di Storia Naturale di Milano

Vero e proprio “ponte culturale” fra persone con disabilità visiva e normovedenti, il progetto e il metodo “DescriVedendo”, promosso dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), sta per fare il proprio ingresso anche nel Museo di Storia Naturale di Milano: il 6 maggio, infatti, tale struttura inaugurerà il percorso inclusivo e accessibile a tutti denominato “DescriVedendo Mostra Rainbow”, nell’àmbito del progetto “MU.SENSES, al museo con tutti i sensi”

"DescriVedendo", Milano, 6 maggio 2023Vero e proprio “ponte culturale” fra persone con disabilità visiva e normovedenti, come l’abbiamo spesso definito in diverse occasioni sulle nostre pagine, il progetto e il metodo DescriVedendo, promosso dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti),  sta per fare il proprio ingresso anche nel Museo di Storia Naturale di Milano: infatti, nella mattinata di sabato 6 maggio (Corso Venezia, 55, ore 10.30), tale struttura inaugurerà il percorso inclusivo e accessibile a tutti denominato DescriVedendo Mostra Rainbow, curato dalla didattica del Museo, rappresentata da Gruppo Pleiadi, in collaborazione con l’ANS e con il sostegno della Fondazione Cariplo, il tutto nell’àmbito del progetto MU.SENSES, al museo con tutti i sensi.

«Grazie al metodo DescriVedendo – spiegano i promotori dell’iniziativa -, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta di tre diorami presenti all’interno del Museo attraverso la loro descrizione puntuale e morfologica, poi approfondita dalla spiegazione scientifica. DescriVedendo, infatti, si avvale della capacità del linguaggio di innescare il processo immaginativo e permette di vivere un’esperienza artistica e culturale, facendo sì che anche le persone con disabilità visiva possano fruirne».

L’evento si inserisce nel palinsesto di Rainbow, un semestre all’insegna del colore e delle sue sfaccettature attraverso mostre diffuse ed eventi a Milano, che nello specifico del Museo di Storia Naturale si concretizzerà fino al 3 settembre in un percorso di approfondimento delle collezioni, dal titolo Rainbow. Tutti i colori dell’evoluzione, realizzato in occasione della mostra Rainbow: colori e meraviglie tra miti, arti e scienza, allestita dal Museo delle Culture (MUDEC), in collaborazione con lo stesso Museo di Storia Naturale.
L’inaugurazione del 6 maggio, inoltre, si terrà nel quadro delle tante iniziative promosse da Civil Week, manifestazione fatta di incontri, dibattiti e testimonianze diffusi nella Città Metropolitana di Milano, e dedicati all’economia civile e alla solidarietà. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per ulteriori informazioni: rgarofalo@subvedenti.it (Rosa Garofalo).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo