- Superando.it - https://www.superando.it -

Per continuare a “fare luce” sugli sport al buio!

Tiro con l'arco non vedenti

Una giovane con disabilità visiva alle prese con il tiro con l’arco (©Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano)

Dopo il successo della prima edizione (se ne legga anche la nostra presentazione), domenica 7 maggio l’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) organizzerà nuovamente l’evento denominato Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio! (presso l’Istituto Regionale Garibaldi per i Ciechi, Via Franchetti, 7), in collaborazione con lo stesso Istituto ospitante, con il CIP Emilia Romagna (Comitato Italiano Paralimpico), con All Inclusive Sport, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Reggio Emilia, le Associazioni Dojo SDK e GAST, La Ghirlandina e gli Arcieri del Torrazzo.
«Tornare a riproporre l’organizzazione di questo incontro dedicato agli sport “al buio” – afferma Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – ci è sembrato un ottimo modo per proseguire a “fare luce” sull’importanza del movimento, dell’attività e dei valori positivi dello sport nella vita di ciascuna persona. Lo sport, infatti, coinvolge e interessa le persone di ogni età, non solo i bambini o i ragazzi, ma oggi anche tanti adulti, favorisce benessere e socialità e il suo messaggio è sempre positivo».

«Le attività che verranno presentate – aggiunge -, varie e tutte interessanti, sono un valido esempio di come anche per un non vedente o un ipovedente sia possibile praticare alcune discipline sportive e vivere attivamente la propria giornata. Come sempre il ringraziamento doveroso va con piacere alle tante Associazioni che ci affiancano in questa iniziativa e che anche in questa occasione ci hanno seguito e appoggiato con grande spirito di collaborazione».

Aperta a tutta la cittadinanza, la giornata si aprirà dunque nella prima mattinata, con i saluti istituzionali e la presentazione di atleti, tecnici e ospiti. A seguire, è prevista la dimostrazione di vari sport per persone con disabilità visiva, ossia attività motoria, camminata, corsa, judo, scacchi, showdown, tandem e tiro con l’arco.
Sempre durante la mattinata, i volontari della Croce Rossa di Reggio Emilia saranno presenti con un’ambulanza, per mostrare le caratteristiche del mezzo, fare prove pratiche di primo soccorso e intratterranno bimbi, ragazzi e adulti, leggendo e raccontando alcune storie sui valori di questo importante servizio. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi); uicre@uici.it.

Please follow and like us:
Pin Share