La Fondazione Progettoautismo FVG per l’Adunata Nazionale degli Alpini a Udine

Gemellata con l’8° Reggimento Alpini e con la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, la Fondazione Progettoautismo FVG di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine) ha promosso una serie di iniziative in occasione dell0Adunata Nazionale degli Alpini, in programma a Udine dall’11 al 14 maggio, a partire da due mostre dedicate allo stesso 8° Reggimento Alpini e all’opera di don Carlo Gnocchi

Sede della Fondazione Progettoautismo FVG

La sede della Fondazione Progettoautismo FVG a Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine)

Già il 4 maggio scorso, con l’inaugurazione di due mostre dedicate rispettivamente alla storia e all’opera di don Carlo Gnocchi e alla storia dell’8° Reggimento Alpini (visitabili dal 12 al 14 maggio), la Fondazione Progettoautismo FVG (Friuli Venezia Giulia) di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine) aveva avviato una serie di iniziative promosse in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini, in programma a Udine dall’11 al 14 maggio prossimi. La Fondazione stessa, infatti, è gemellata sin dal 2018 con l’8° Reggimento Alpini e con la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, legame che nei prossimi giorni verrà celebrato e rinsaldato.

Il “cuore” degli eventi si avrà poi sabato 13 maggio con un incontro presso la sede della Fondazione tra i rappresentanti delle tre realtà gemellate, presso la sede della Fondazione, mentre successivamente il 156° corso AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) della SMALP (Scuola Militare Alpina) visiterà il centro diurno di Progettoautismo FVG Home Special Home.
Arriveranno quindi due tandem direttamente da Piacenza, donati all’organizzazione di Feletto Umberto grazie a Diego Guerriero e Cassandra Poggioli, in arte Il Tandem Volante, progetto benefico partito dall’idea della coppia piacentina, allargatosi poi tramite l’attività degli Alpini di Piozzano (Piacenza).

E da ultimo, ma non ultimo, il laboratorio di creazioni condotto dalle mamme e dalle numerose volontarie della Fondazione friulana, supportato dall’aiuto dei giovani che frequentano Home Special Home, ha realizzato alcuni gadget alpini che saranno a disposizione dei visitatori delle mostre. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulle iniziative. Per altre informazioni: eventi@progettoautismofvg.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo