Quando l’arte incontra un progetto sociale innovativo

L’arte che incontra un progetto sociale innovativo: sarà questo “Complementaria…mente”, mostra che riunirà alcuni talenti artistici locali, nell’interpretare il pensiero che permea il lavoro quotidiano dell’organizzazione Laluna di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), in particolare nell’àmbito dei percorsi di abitare che l’Associazione promuove e realizza per le persone con disabilità. L’inaugurazione è in programma per il 13 maggio, all’interno dell’evento “Open Day Cohousing”

Laluna, "Complemtaria...mente", maggio 2023L’arte che incontra un progetto sociale innovativo: sarà questo Complementaria…mente, mostra che riunirà alcuni talenti artistici locali, nell’interpretare il pensiero che permea il lavoro quotidiano dell’organizzazione Laluna di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), all’interno dell’evento Open Day Cohousing, organizzato da Oltrelaluna, con il patrocinio del Comune e il contributo di Friulovest Banca.
«Sin dalla sua nascita – spiega Angelo Fabris, presidente di Oltrelaluna – Laluna rappresenta un volano per valorizzare la comunità locale, un importante patrimonio umano volto ad arricchire i percorsi di abitare che l’Associazione promuove e realizza per le persone con disabilità. Partendo proprio dai principi del cohousing e delle progettazioni che mettono al centro la persona, è nata Complementaria…mente, mostra che sarà una sorta di fusione, consistente nel mettere insieme i contributi di ogni artista, con l’idea che il bello, l’arte, i colori possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che fanno parte dei progetti dell’Associazione».

“Il Cohousing Lalunanuova – aggiunge Francesco Osquino, presidente di Laluna – innesta nel panorama dei progetti di abitare la prospettiva di un contesto abitativo normalizzante, dove le persone possono vivere la loro privacy, ma contemporaneamente riescono a mettere anche in condivisione esperienze e risorse, lasciando in secondo piano i limiti della disabilità e valorizzando la forza della solidarietà».

Durante la giornata inaugurale di sabato 13 maggio, presso la Sala Polifunzionale di Laluna (Via Runcis, 58, ore 18), si potranno dunque conoscere direttamente dai co-houser le peculiarità di questo nuovo modo di abitare sociale e anche visitare gli spazi, vale a dire i sei appartamenti che fanno parte del progetto, abitati sia da persone con disabilità che da persone esterne a Laluna che hanno aderito al progetto stesso. «Un progetto di abitare collaborativo, inclusivo e sostenibile», conclude Osquino. (S.B.)

Dopo l’inaugurazione del 13 maggio, la mostra Complementaria…mente sarà aperta al pubblico domenica 14, sabato 20 e domenica 21 maggio (ore 9-19). Esporranno gli artisti: Giuseppina Biason, Anelina Botti, Giuseppe Castellarin, Rosellina Castellarin, Gino Cristante, Gloria Fabris, Maria Lucia Francescut, Stefano Giuseppe Francescutti, Zeno Mazzolo, Moreno Gaudenzi, Lorenzo Miotto, Nada Moretto, Giuseppe Onesti, Giuliano Sessolo, Ottavio Sgubin, Lea Tomasin, Roberta Vicenzin. Per ogni ulteriore informazione: Michela Sovrano (michela.sovrano@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo