- Superando.it - https://www.superando.it -

“Occupability”: un progetto dedicato a giovani con disabilità che cercano lavoro

Laboratorio Associazione Da Grande, Latiano (Brindisi)

Gioovane con disabilità impegnata in uno dei laboratori promossi dall’Associazioner pugliese Da Grande

L’Associazione di Promozione Sociale pugliese Da Grande ha sede a Latiano (Brindisi) ed è stata fortemente voluta dalla presidente Maria Luisa Gaglione, con il sostegno di un gruppo di genitori di giovani con diverse disabilità, di grado medio-lieve, che hanno terminato il loro ciclo di studi.
Tra le proprie attività, basate esclusivamente sul volontariato dei propri associati, Da Grande ha avviato nel tempo una serie di laboratori, tuttora attivi, di educazione all’autonomia, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare nei giovani che ad essa fanno riferimento le abilità fondamentali, utili a renderli sempre più indipendenti nella loro quotidianità, come “la cucina di base”, “l’uso e la gestione del denaro” il “laboratorio del vestiario” o quello “di lettura” per la comprensione di brevi testi e documenti.

Il 12 maggio scorso ha presentato pubblicamente il proprio nuovo progetto denominato Occupability, finanziato dalla Regione Puglia e voluto per incrementare ulteriormente le abilità dei giovani coinvolti nei laboratori, prevedendo sei differenti percorsi di orientamento al lavoro.
L’iniziativa durerà diciotto mesi e ruoterà intorno ad uno spazio coworking allestito nella sede dell’Associazione, inteso come spazio di condivisione e di incontro tra chi ha bisogno di un lavoro e non sa come muoversi e chi un lavoro può offrirlo. Non a caso, infatti, partner di Da Grande per Occupability sono gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Attività Produttive del Comune di Latiano, il locale Liceo delle Scienze Umane F. Ribezzo  Latiano, Confcommercio Brindisi, Coldiretti Brindisi e la Pro Loco di Latiano.
Completamente gratuiti, i corsi saranno tenuti da esperti affiancati da un’educatrice e coordinati da una psicologa. (S.B.)

Ringraziamo Ciro Oliviero per la segnalazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazionedagrande@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share