- Superando.it - https://www.superando.it -

Arte tra le mani “per tutti”

Arte tra le mani "per tutti", Cherasco (CN), 20 maggio 2023Nell’àmbito della mostra Cherasco Solidarietà. Una comunità curante dalle Confraternite ad oggi, evento in corso a Palazzo Salmatoris di Cherasco (Cuneo), a cura dell’Associazione Cherasco Cultura e della Fondazione Museo Diocesano di Alba, che racconta sette secoli di storia dell’aiuto offerto dalla comunità di Cherasco, offrendo una panoramica sulle tante istituzioni che hanno caratterizzato la storia sociale cittadina, nel pomeriggio di sabato 20 maggio è prevista la visita guidata denominata Arte tra le mani “per tutti”, basata sull’esperienza del tatto, iniziativa realizzata insieme all’Associazione Tactile Vision e con la collaborazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e che sarà condotta da una storica dell’arte e d una guida turistica.

«Grazie all’uso di speciali disegni in rilievo – spiegano da Tactile Vision -, i partecipanti avranno modo di vivere l’esperienza della sensorialità, in particolare del tatto, per entrare in contatto diretto con l’arte, mentre altre opere scultoree potranno essere lette ed esplorate direttamente con le mani».

L’iniziativa si inserisce nel quadro di una più ampia progettualità che l’Associazione Cherasco Cultura e il Comune di Cherasco stanno avviando in merito alla resa accessibile del patrimonio culturale cittadino e l’occasione della visita sarà anche utile alla presentazione dell’album tattile relativo alla mostra i cui materiali accessibili saranno disponibili e scaricabili gratuitamente nel sito di Cherasco Cultura, oltre lo stesso evento espositivo Cherasco Solidarietà. (S.B.)

La visita del 20 maggio (ore 15.30) sarà a partecipazione gratuita, ma con obbligo di prenotazione (associazionecollineculture@gmail.com). Per altre informazioni: info@tactilevision.it.

Please follow and like us:
Pin Share