Le tecnologie accessibili nell’“arcipelago della sordità”

È appena stato pubblicato dalle edizioni la meridiana “A basso volume. La tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dalla pandemia in poi”, libro di Martina Gerosa, Isabella Ippoliti, Andrea Mangiatordi e Nicola Rabbi, settima pubblicazione della collana “i libri di accaParlante”. «A partire dalle difficoltà incontrate dalle persone sorde e ipoacusiche durante la pandemia – spiegano le Autrici e gli Autori –, queste pagine esplorano le diverse possibilità attuabili per una comunicazione in presenza e a distanza resa accessibile grazie alle tecnologie oggi disponibili»

Libro "A basso volume"È appena stato pubblicato dalle edizioni la meridiana A basso volume. La tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dalla pandemia in poi, libro di Martina Gerosa, Isabella Ippoliti, Andrea Mangiatordi e Nicola Rabbi, settima pubblicazione della collana “i libri di accaParlante”, dedicata all’accessibilità culturale e realizzata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante di Bologna [se ne legga su queste pagine la nostra presentazione, N.d.R.].

«A partire dalle difficoltà incontrate dalle persone sorde e ipoacusiche durante la pandemia – spiegano le Autrici e gli Autori –, queste pagine esplorano le diverse possibilità attuabili per una comunicazione in presenza e a distanza resa accessibile grazie alle tecnologie oggi disponibili. L’analisi di pratiche e strumenti contenuta in queste pagine non tralascia però l’aspetto umano, emotivo e comunitario di quello che non è un insieme omogeneo, fatto di bisogni identici, ma un “arcipelago della sordità” dove ogni persona ha una sua individualità e proprie necessità».

Nel sito del Centro Informare un’h, oltreché su queste stesse pagine, abbiamo più volte dato spazio alle iniziative volte a promuovere l’acceso indiscriminato alle informazioni, alla lettura e alla cultura, temi a cui sia il Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante che le edizioni la meridiana dedicano, meritoriamente, molta attenzione. Lo facciamo molto volentieri, non solo perché condividiamo l’assunto utilizzato nella promozione dell’opera («Leggere e sperimentare le possibilità proposte ci immette sulla strada di una comunicazione – in presenza o a distanza, nei più diversi ambiti – sempre più aperta e accessibile a più persone»), ma anche per la consapevolezza dell’intimo legame tra accesso alle informazioni (culturali e non) e la libertà. (Simona Lancioni)

Per acquistare il libro di cui si parla nel presente contributo, accedere a questo link nel sito della casa editrice la meridiana.

Collana “i libri di accaParlante”
1. Valeria Alpi, A Capo Nord bisogna andare due volte. Storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse (se ne legga anche sulle nostre pagine).
2. Giovanna Di Pasquale, A scuola è il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi.
3. Nicola Rabbi, Scrivere facile non è difficile. L’efficacia della scrittura Easy To Read.
4. Massimiliano Rubbi, Press Play on Sport. Esperienze di accessibilità sportiva per persone con disabilità (se ne legga anche sulle nostre pagine).
5. Maria Chiara Ciaccheri e Fabio Fornasari, Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità (se ne legga anche sulle nostre pagine).
6. Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale (a cura di), Un posto anche per me. Biblioteche e accessibilità (se ne legga anche sulle nostre pagine).
7. Martina Gerosa, Isabella Ippoliti, Andrea Mangiatordi e Nicola Rabbi, A basso volume. La tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dalla pandemia in poi.

Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo