Diventano nove “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi”

Con l’installazione di un pannello informativo visivo-tattile nella Chiesa di San Zaccaria a Venezia – piccolo scrigno di bellezza a pochi passi da Riva degli Schiavoni –, diventano nove gli edifici religiosi della città lagunare coinvolti nel progetto di comunicazione multisensoriale “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi”, iniziativa ideata e realizzata a partire dal 2018 dalle Associazioni Lettura Agevolata di Venezia e Tactile Vision di Torino

Venezia, Chiesa di San Zaccaria

La Chiesa di San Zaccaria a Venezia

«La Chiesa di San Zaccaria è uno degli esempi più importanti del primo Rinascimento veneziano. Dotare questo edificio straordinario di uno strumento che contribuisca a valorizzarlo e farlo conoscere al maggior numero di persone possibile è per noi motivo di orgoglio: potersi orientare in un ambiente complesso, ottenere facilmente informazioni, immergersi nell’arte e nella storia di cui questi edifici sono pregni, sono l’essenza dell’inclusione. È per questo che, ogni volta che inauguriamo uno dei nostri pannelli informativi, non è solo e semplicemente l’ennesimo pannello informativo!»: lo dicono dall’Associazione Lettura Agevolata di Venezia, presentando un nuovo prezioso tassello del progetto Le chiese di Venezia… in tutti i sensi, iniziativa già ampiamente descritta a suo tempo sulle nostre pagine, ideata e realizzata a partire dal 2018 dalla stessa Lettura Agevolata, insieme all’Associazione Tactile Vision di Torino, grazie al sostegno del Rotary Club Venezia e alla collaborazione del Patriarcato di Venezia.
Il pannello informativo visivo-tattile che arriverà nella Chiesa di San Zaccaria, dunque – piccolo scrigno di bellezza a pochi passi da Riva degli Schiavoni –, diventerà la nona “tappa” di un progetto di comunicazione multisensoriale che ha già interessato altre otto chiese del centro storico di Venezia, tra cui le celebri Basiliche dei Frari e della Salute.

«Ogni nuovo pannello – secondo Tactile Vision – ha una propria storia, proprio come l’edificio che illustra, e porta con sé affinamenti e migliorie frutto del lavoro di tanti anni e dell’attenzione all’impiego di nuove soluzioni multimediali che possano rendere l’esperienza del visitatore ancora più completa e agile».
«Il riferimento – aggiungono da Lettura Agevolata – è ad esempio alla disponibilità di guide audio-video facilmente attivabili con un comune smartphone mediante QR code e tag NFC, che affiancano il pannello fisico, dove sono rappresentati, sia visivamente che tattilmente, i disegni della pianta e della facciata della chiesa, con testi in italiano e inglese e in Braille. Tali guide audio-video, con sottotitoli e immagini dinamiche, sono fornite non solo in italiano e inglese (fruibili da vedenti e non vedenti), ma anche in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e IS (International Sign), per poter essere utilizzate anche da persone sorde segnanti, sia italiane che straniere».

La nuova installazione è stata presentata nel corso di una serata-evento del 31 maggio, a cura del Rotary Club di Venezia, comprendente anche una visita guidata condotta da Bernard Aikema, uno fra i più importanti storici dell’arte europei. (S.B.)

Per approfondimenti sul progetto Le chiese di Venezia… in tutti i sensi, accedere a questo link.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo