Cuneo per tutti, Cuneo per te

Un’inclusività eterogenea, caratterizzata dalla realizzazione di materiale accessibile a fronte di differenti disabilità sensoriali, cognitive e linguistiche e rivolgendosi anche ad ogni altro possibile fruitore: è partito da queste basi il progetto “Cuneo per tutti, Cuneo per te”, finanziato dalla Fondazione CRC, realizzato dall’Associazione Tactile Vision di Torino, con il supporto dell’UICI di Cuneo e dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, oltreché avvalendosi del patrocinio del Comune di Cuneo, presso il quale verrà presentato nel corso di un incontro in programma per il 12 giugno

Comune di Cuneo

Il Comune di Cuneo

Una guida turistica accessibile a tutti per una maggiore conoscenza della città di Cuneo e dei suoi beni storico-architettonici, con l’utilizzo di modalità diverse, a seconda delle caratteristiche dei fruitori e delle modalità di fruizione: consiste in questo il progetto Cuneo per tutti, Cuneo per te, finanziato dalla Fondazione CRC, tramite il bando Patrimonio culturale e turismo sostenibile e realizzato dall’Associazione Tactile Vision di Torino, con il supporto dell’ UICI di Cuneo (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, avvalendosi del patrocinio del Comune di Cuneo.

L’iniziativa verrà presentata nel pomeriggio di lunedì 12 giugno (ore 14.30), in un incontro in programma presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, aperto dalla sindaca della città Patrizia Manassero cui seguirà la presentazione del progetto da parte di Rocco Rolli di Tactile Vision.
Parteciperanno inoltre Franco Lepore, presidente dell’UICI Piemonte, che interverrà sul tema Il diritto alla cultura e i luoghi di interesse culturale nel processo di inclusione, Enrico Dolza dell’Istituto dei Sordi di Torino (Le persone sorde e i beni culturali) e Nives Torta, presidente dell’UICI di Cuneo (Il coinvolgimento delle Associazioni nei processi di coprogettazione e coprogrammazione).

«Per la realizzazione dell’iniziativa – spiegano da Tactile Vision – sono stati scelti luoghi e edifici di particolare interesse storico architettonico per i quali sono state redatte rappresentazioni e descrizioni multimediali e multisensoriali. È possibile scegliere fra i differenti percorsi proposti la cui principale peculiarità risulta essere la ricerca di un’inclusività quanto più possibile eterogenea, caratterizzata dalla realizzazione di materiale accessibile a fronte di differenti disabilità sensoriali, cognitive e linguistiche. Per ogni edificio, infatti, vengono proposti testi semplificati adatti ad ogni fruitore e rappresentazioni grafiche con immagini ad uso turistico o scolastico, ma rielaborate ad hoc ai fini della stampa visivo-tattile, per non vedenti e ipovedenti. La persona con disabilita uditiva segnante potrà poi realizzare il proprio itinerario turistico con le descrizioni video in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Il tutto disponibile tramite web, favorendo lo sviluppo di una comunicazione prettamente digitale».

«Per accedere ai contenuti della guida – viene spiegato ancora – basterà avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet e in cui vi sia installato un software di lettura per QR Code. In questo modo le informazioni visive e tattili si combineranno, per poter essere lette indifferentemente da non vedenti e ipovedenti, sordi e ipoacusici, ma anche da un pubblico più ampio, costituendo un esempio di soluzione che garantisce una completa integrazione dei vari pubblici. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione, dunque, che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza, senza dimenticare che il turista italiano o straniero ha la possibilità di scaricare le schede e attraverso il QR-code può scegliere la descrizione audio-video nella lingua preferita, combinando le informazioni in modo tale da potersene avvalere tramite testi semplificati in italiano, inglese, francese e LIS». (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@tactilevision.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo