- Superando.it - https://www.superando.it -

Comunicazione sulle malattie e i tumori rari: un Premio OMAR ricco di spunti

Un momento dei premi Omar 2023 per la comunicazione delle malattie e dei tumori rari

Un momento dei premi Omar 2023 per la comunicazione delle malattie e dei tumori rari

Una serata tra giornalismo, comunicazione e malattie rare per la 10ª edizione del Premio OMAR per la comunicazione delle malattie e dei tumori rari, organizzato dall’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), prima e unica agenzia giornalistica in Italia e in Europa dedicata alle malattie rare e ai tumori rari, fondata nel 2010 da Ilaria Ciancaleoni Bartoli e che noi di Superando seguiamo sin dai suoi albori.

L’Acquario Romano, suggestiva location nel centro della Capitale, a inizio dicembre ha ospitato la consegna dei premi, quest’anno andati, nello specifico, a tre giornalisti, due Associazioni di pazienti e a una campagna di comunicazione. Scopriamoli nel dettaglio:

Come sottolinea Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttrice dell’OMAR, «dopo 10 anni di Premio OMAR possiamo ritenerci soddisfatti: di malattie rare si parla di più e meglio, nonostante la crisi dell’editoria abbia ridotto gli spazi a disposizione. Anche grazie alle attività di formazione e di supporto di OMAR, e di questo Premio, c’è oggi un gruppo di giornalisti sensibili e preparati, pronti a raccontare ciò che accade in questo mondo: la presa delle malattie rare sull’opinione pubblica è oggi più forte, ed è come se l’Osservatorio oggi avesse tanti occhi in più che vigilano e danno voce ai bisogni, ai problemi, ma anche ai successi. Ora che questo network è stato creato cercheremo di raggiungere altri risultati, e per questo è del tutto probabile che dal prossimo anno il Premio OMAR, sarà qualcosa del tutto diverso, che non vogliamo per ora anticipare».

Il Premio OMAR è organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in collaborazione con il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva (CnAMC), la Fondazione Telethon, Orphanet Italia e la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN). (G.R.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa OMAR, cioffi@rarelab.eu (Arianna Cioffi), melchionna@rarelab.eu (Rossella Melchionna).

Please follow and like us:
Pin Share