- Superando.it - https://www.superando.it -

Promuoveremo sempre più consapevolezza sul disturbo dello spettro autistico

Ruggero Mason

Ruggero Mason, nuovo presidente di Gruppo Asperger

«All’interno della sindrome autistica si trovano vari autismi, ognuno con le proprie caratteristiche e necessità, così come i figli di una famiglia. La nostra caratteristica è di interessarci di un autismo che potremo definire “nascosto”, perché se non se ne conoscono le caratteristiche, non è facile riconoscerlo, spiegarlo e farlo comprendere. L’azione principale della nostra Associazione è quindi quella di promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità della società verso la sindrome autistica perché solo così potremo costruire quella rete accudente fatta di tutti i nodi da coinvolgere (famiglia, Enti, ULSS, Associazioni, allenatori, commercianti…), per sostenere il cammino di queste persone in modo equilibrato. Tutti, pertanto, sono importanti alla pari ed è fondamentale la collaborazione tra loro»: lo ha dichiarato Ruggero Mason, subito dopo essere stato nominato alla Presidenza di Gruppo Asperger, Associazione Nazionale nata nel 2003 per promuovere a diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie nei confronti delle Istituzioni e della società tutta. Lo ha eletto infatti nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo Nazionale, scelto dall’Assemblea dei Soci e composto da Pietro Cirrincione, Marisa Curti, Clelia Maria Duff, Laura Imbimbo, lo stesso Ruggero Mason, Stefania Scarpulla e Rita Valentini, persone neurotipiche e “Asperger” insieme, come da tradizione associativa.

Padovano, Mason è entrato come volontario nel modo delle Associazioni a tutela delle persone autistiche dopo le diagnosi di disturbo dello spettro autistico per il figlio nel 2010, cominciando a collaborare con la compianta Sonia Zen, allora presidente dell’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) e con lei fondando nel 2016 il Coordinamento Autismo Veneto, oltre a dar vita nello stesso anno, assieme ad altri genitori, al Gruppo Asperger Veneto di cui è vicepresidente.
Nel 2017 è divenuto uno dei componenti del Gruppo Regionale di Coordinamento degli Sportelli Autismo dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e nel 2023 membro del Tavolo Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico, a supporto della Giunta della Regione Veneto.

«Come Presidente del Gruppo Asperger – ha aggiunto – lavorerò, come ho imparato da Sonia Zen, per creare “ponti”, ampliare le reti con le altre associazioni e gruppi per condividere esperienze, conoscenze e strategie e aumentare la forza di rappresentanza e di tutela nei confronti della società civile, perché siano riconosciuti i diritti di tutte le persone nello spettro autistico e delle loro famiglie».
Il nuovo presidente e l’intero Consiglio Direttivo di Gruppo Asperger sono pertanto determinati a costruire un futuro più inclusivo per le persone nello spettro autistico perché, ha concluso Mason, «tutti insieme possiamo fare la differenza e creare una società che accoglie e valorizza la diversità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: scrivi@asperger.it.

Please follow and like us:
Pin Share