Nei prossimi giorni, come comunica la Cooperativa Sociale trentina AbilNova, che collaborerà sostanzialmente all’organizzazione dell’iniziativa, è in programma la prima edizione di Insieme sul Cammino di San Rocco – Passi di inclusione, trekking di 70 chilometri rivolto a persone cieche, ipovedenti e vedenti, per conoscere e favorire la socializzazione e la sensibilizzazione, su un itinerario nel basso Trentino – il Cammino di San Rocco, appunto – che attraversa le località di Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’Altipiano di Brentonico, territori della Vallagarina vocati alla cura del paesaggio e alla sostenibilità ambientale e agricola. Ventitré saranno i partecipanti, provenienti da tutta Italia, con due accompagnatori di media montagna e un’operatrice di AbilNova.
Ma non solo, l’evento proporrà anche tre appuntamenti aperti a tutti, allo scopo di offrire un’esperienza di scambio e arricchimento reciproco alla scoperta dei sensi e per ragionare insieme sugli itinerari locali da percorrere a passo lento.
Il primo di essi sarà un aperitivo al buio di martedì 10 settembre a Ronzo-Chienis, il secondo l’incontro denominato Storie dei cammini trentini, in programma nella serata di giovedì 12 settembre a Mori, per concludere nella serata di venerdì 13 settembre a Brentonico, con La foresta dei violini, concerto acusmatico* e documentario di suono immersivo. (S.B.)
*Per acusmatico si intende un suono che si sente senza individuarne la causa originaria.
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Irene Matassoni (irene.matassoni@abilnova.it).