Ripartirà dal 17 ottobre presso la Casa Quartiere Katia Bertasi di Bologna il corso di teatro e movimento consapevole della Compagnia Magnifico Teatrino Errante, gruppo che dal 2011 realizza laboratori, eventi e spettacoli, con particolare attenzione a temi sociali e civili.
Si tratta di un percorso laboratoriale annuale aperto a tutte e tutti, che unisce persone con e senza disabilità, dando vita a un’esperienza diversa da quella dei corsi tradizionali. Come spiegano infatti i promotori, «non si impara a fingersi un personaggio, ma si esplorano le relazioni, l’ascolto e la trasformazione interiore e collettiva».
Condotto dalla regista Valeria Nasci e dalla performer Mariateresa Diomedes, il laboratorio propone alcuni elementi di auto drammaturgia, teatro fisico e improvvisazione, lavorando soprattutto sull’espressività del corpo e la ricerca sul gesto, tenendo conto delle abilità e dei ritmi di ciascuno.
A conclusione del corso (giugno 2025) è previsto il debutto di una nuova produzione teatrale in un teatro bolognese. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: magnificoteatrino@gmail.com.