I giovani a Terni: dire, fare e comunicare la pace

L’Assemblea dell’ONU dei Popoli sarà affiancata dalla seconda edizione dell’Assemblea dell’ONU dei Giovani che si svolgerà a Terni dall’8 al 10 settembre 2005. I programmi delle due assemblee s’intrecceranno fino a fondersi nella Marcia per la Pace e la Giustizia Perugia-Assisi dell’11 settembre

Resti archeologici a Terni A Terni, dall’8 al 10 settembre prossimi, si svolgerà l’Assemblea dell’ONU dei Giovani, delle ragazze e dei ragazzi, intitolata Dire, fare e comunicare la pace, un’occasione di incontro promossa dai giovani per i giovani che vogliono essere «cittadini italiani, cittadini europei, cittadini del mondo».
Il titolo della manifestazione non ne rappresenta solo lo slogan, ma anche e soprattutto la sua modalità di realizzazione. L’obiettivo finale sarà infatti quello di comporre un messaggio con le proposte elaborate nella tre giorni, per inviarlo a tutti i giovani e in particolare ai governanti che si riuniranno tre giorni dopo a New York.
Prima della marcia, nel pomeriggio del 10 settembre, i componenti dell’Assemblea dei Giovani incontreranno quelli della Sesta Assemblea dell’ONU dei Popoli, in una festa a Perugia che raggrupperà le istanze raccolte in un’unica voce.

Le domande su cui dibatteranno i giovani nell’Assemblea di Terni, in un confronto libero e autogestito, verteranno attorno ai temi del lavoro, della responsabilità per la costruzione di un futuro migliore e del protagonismo nelle scelte.
Tre assemblee plenarie verranno organizzate a questo proposito, sui seguenti argomenti:
Avrò un lavoro per la vita?
Giovedì 8 in tarda mattinata (si prevede la partecipazione di circa 350 persone).
C’è qualcuno che sta decidendo la mia vita e il mio futuro al posto mio?
Venerdì 9 in tarda mattinata (si prevede la partecipazione di circa 350 persone).
In che modo posso costruire un mondo più giusto di quello che ho ereditato?
Sabato 10 in tarda mattinata (si prevede la partecipazione di circa 700 persone).
Accanto alle assemblee verranno organizzati dei laboratori (del dire, del fare e del comunicare), dedicati ai rispettivi temi delle stesse.

L’appuntamento è promosso dalla Tavola della Pace, dal Comune di Terni, dai rappresentanti locali di Agesci, Acli, Arci, Arciragazzi, Associazione Il pettirosso, Legambiente, Pax Christi e dalle Scuole di etica ed economia.
(B.P.)

Per informazioni:
tel 0744 549059, fax 0744 441223
segreteria@onudeigiovani.orgwww.onudeigiovani.org

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo