Enoch e Gea per Ca’ Foscari

Sarà attraverso un fumetto disegnato da Luca Enoch che l’Università Ca’ Foscari di Venezia cercherà – come rientra ormai nella sua tradizione – di dare un ulteriore contributo all’accesso allo studio da parte dei giovani con disabilità

L’Università Ca’ Foscari di Venezia, allo scopo di sensibilizzare tutti gli studenti sul tema della disabilità e per diffondere la conoscenza dei molti servizi che essa stessa mette a disposizione degli studenti con disabilità, ha deciso quest’anno di coinvolgere Luca Enoch – disegnatore della Sergio Bonelli Editore – nella realizzazione di un fumetto.
Ed è stato Antonio Tripodi, responsabile del Servizio per il Diritto allo Studio dell’ateneo veneziano, a realizzarne la sceneggiatura, che vede come protagonisti i personaggi della serie Gea, nata appunto dalla matita di Luca Enoch nel 1999.
Una collaborazione ormai consolidata, quella tra il disegnatore della Bonelli e Ca’ Foscari, che già da alcuni anni utilizza come immagine simbolo delle proprie iniziative in ambito di disabilità una vignetta realizzata proprio da Enoch.Leo e Gea, in un disegno di Luca Enoch

La pubblicazione – che uscirà in 10.000 copie e verrà distribuita verso la metà di novembre – si comporrà di dodici tavole che accompagneranno i lettori attraverso una Venezia indefinita, un “luogo-non luogo” in cui galleggiano sospesi dei mondi ove la diversità non crea separazione, bensì unisce, aiutando la comprensione reciproca.
Oltre alle dodici tavole, l’albo conterrà informazioni utili per quanto riguarda i servizi che Ca’ Foscari offre agli studenti con disabilità: l’assistenza personale nello studio, il tutorato specializzato, l’interpretariato della lingua dei segni durante le lezioni e i vari supporti tecnologici e informatici specifici.

La distribuzione avverrà all’interno di Ca’ Foscari e in tutte le scuole secondarie superiori del Veneto che avranno segnalato di essere interessate al progetto, rispondendo ad un questionario inviato dal Servizio per il Diritto allo Studio dell’Università.  

Dall’Ateneo veneziano apprendiamo anche che sarebbe già in cantiere, per il 2006, un nuovo progetto, attraverso il quale la collaborazione con Luca Enoch e la Bonelli potrebbe svilupparsi ulteriormente. Si tratta di una guida per una Venezia percorribile da tutti, in cui si intendono segnalare tutti i percorsi accessibili per raggiungere le varie sedi universitarie. 
Su questo, però, forniremo informazioni più precise ai nostri lettori nei prossimi mesi.
(C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Antonio Tripodi, Servizio per il Diritto allo Studio dell’Università Ca’ Foscari
G.B. Giustinian, Dorsoduro 1453, 30123 Venezia 
tel. 041 234 7981, fax 041 2347969,
tani@unive.it

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo