Anche il profit risponde bene al Progetto S.O.LE.

Presentati a Padova i risultati ottenuti dal Progetto Equal “S.O.LE. – Strategie per l’Occupazione SostenibiLE”, iniziativa coordinata dall’ULSS 16, che ha già portato all’inserimento nel lavoro di molte persone con disabilità e non solamente all’interno del non profit

Sono stati presentati alla Fiera di Padova – nell’ambito della manifestazione Exposcuola/YOUng 2007 – i risultati del Progetto Equal “S.O.LE. – Strategie per l’Occupazione sostenibiLE”, che dimostrano come tale iniziativa sia certamente una tra le più importanti in Italia, per quanto concerne l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nelle aziende.

Persona in carrozzina apre la cassetta della posta all'ingresso di una casa«Si tratta di un progetto innovativo a livello nazionale – ha dichiarato Fortunato Rao, direttore della ULSS 16 che ne è la coordinatrice – rivolto a più di seicento persone in tutta Italia e che coinvolge ben cinque Aziende ULSS, la Provincia di Padova, Unindustria e oltre sessanta aziende del profit e del non profit. Tutti questi enti si muovono in modo unitario e la persona con disabilità viene accompagnata prima all’interno della scuola, in genere dal secondo anno delle scuole medie, poi verso le agenzie formative e il mondo del lavoro».

“S.O.LE.” fa parte dell’iniziativa Equal, finanziata dalla Comunità Europea, ed è nato allo scopo di sviluppare l’occupazione e di sperimentare pratiche di lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze collegate al mondo del lavoro.
«Nell’attuale fase di sperimentazione – ha sottolineato ancora Rao – abbiamo programmato settantadue inserimenti lavorativi e siamo a settanta persone già inserite in azienda. Ma il risultato che ci sembra più importante è che la percentuale di posti dove sono e saranno collocate queste persone è per il 46% nelle aziende del profit, a dimostrazione che anche queste ultime fanno accoglienza e partecipano attivamente al progetto».

Un’iniziativa, dunque, che sta consentendo di sperimentare strategie innovative di accompagnamento della persona e dell’azienda, contribuendo ad aumentare l’efficacia e la durata nel tempo degli inserimenti lavorativi e delineando al tempo stesso il possibile profilo (ruolo e competenze) dell’operatore di mediazione, del quale vengono definiti anche i contenuti della formazione.
Significativi poi i risultati dal punto di vista della promozione culturale, sia nelle aziende che nel territorio tutto.

Da segnalare infine che nella presentazione di Padova – cui hanno partecipato esponenti dei numerosi partner del progetto – è stato coinvolto anche il duo comico dei Mammuth, della trasmissione televisiva Zelig, che ha proposto in scena l’incontro-spettacolo intitolato Disabilità e lavoro: parliamone sorridendo.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Azienda ULSS 16 Padova (Licia Barion)
tel. 049 8214519 – 340 3626150,
sociale.equal_ulss16@sanita.padova.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo