Valigia e biglietto, un viaggio perfetto

Si chiama così il libro nato dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), che verrà presentato a Roma il 24 maggio. In tale occasione si tratterà approfonditamente il tema della comunicazione “altamente comprensibile”

La copertina del libro «Valifia e biglietto, un viaggio perfetto»Nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), Valigia e biglietto, un viaggio perfetto di Monica Berarducci e Francesco Cadelano, terzo volume della collana Laboratori per le autonomie di Erickson, che si rivolge in particolare a giovani e adulti con disabilità intellettiva o con una limitata conoscenza della lingua italiana, alle prese con l’organizzazione delle prime vacanze.
«Viaggiare – spiegano dall’AIPD – vuol dire saper fare tante cose prima, durante e dopo la partenza: dal bagaglio alle prenotazioni, dalla gestione del viaggio e del soggiorno al ritorno a casa. Grazie ai consigli e agli strumenti forniti da Giacomo, Laura, Moira e Nicolò, i viaggiatori inesperti potranno affrontare con autonomia e serenità le piccole e grandi decisioni di un momento così importante per la crescita personale e sociale e potranno diventare veri protagonisti nell’organizzazione del proprio viaggio».

In occasione della presentazione del libro – prevista per martedì 24 maggio a Roma, presso l’associazione culturale di promozione sociale Villaggio Cultura (Via Oscar Sinigaglia, 18-20, ore 19) – vi sarà anche l’incontro denominato Che cosa vuol dire comunicazione “altamente comprensibile”, condotto da Anna Contardi, che coordina l’AIPD e dirige con Daniele Castignani la collana di Erickson Laboratori per le autonomie. Saranno poi presenti anche i citati autori di Valigia e biglietto. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: AIPD, tel. 06 3723909, info@aipd-roma.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo