Trovare e mantenere un posto di lavoro

Il Progetto “EMERGO” della Provincia di Milano prevede per i destinatari servizi di tutoring, orientamento e formazione per la ricerca del posto di lavoro e anche un periodo di tirocinio formativo presso le aziende. Nel suo ambito, l’ENAIP Lombardia, ente di formazione professionale, realizza interventi di supporto al mantenimento del posto di lavoro, rivolgendosi a chi è già inserito in azienda e appartiene alla categoria degli iscritti al collocamento, come da Legge 68/99. Un’opportunità che guarda anche ai giovani e agli adulti con disturbi dello spettro autistico o con sindrome di Asperger

Logo del Progetto «EMERGO» della Provincia di Milano«Il lavoro, così come sancito dalla nostra Costituzione, è un diritto e rappresenta uno dei fondamenti su cui poggia la crescita sociale e civile del nostro Paese. Tale diritto, se riferito alle persone disabili, rappresenta inoltre il concreto strumento per contrastare i rischi di esclusione sociale e di emarginazione di persone che giustamente rivendicano la piena titolarità dei propri diritti di Cittadini e Cittadine».
Si basa su questo concetto fondamentale il piano per l’occupazione delle persone con disabilità, lanciato dalla Provincia di Milano, con il nome di EMERGO, nato per integrare una serie di azioni e di servizi già esistenti – proposti dallo stesso Ente – che puntano in particolare a difendere le categorie più deboli, valorizzando il talento di ciascuna persona. In particolare, EMERGO prevede per il destinatario servizi di tutoring, orientamento e formazione per la ricerca del posto di lavoro e anche un periodo di tirocinio formativo presso le aziende.

Dal canto suo, l’ENAIP Lombardia (Ente Acli Istruzione Professionale), organizzazione impegnata nella formazione professionale, realizza interventi finanziati dalla Regione Lombardia, per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, iscritte alle liste di collocamento mirato della Provincia di Milano e disponibili al lavoro.
Ora, nell’ambito di EMERGO, l’ENAIP attua interventi di supporto al mantenimento del posto di lavoro, rivolti ai soggetti già inseriti in azienda e appartenenti alla categoria degli iscritti al collocamento mirato, come da Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).
Da segnalare anche che tali interventi vengono realizzati anche per giovani e adulti con disturbo autistico e sindrome di Asperger. (S.B.)

La richiesta di partecipazione ai progetti curati dall’ENAIP Lombardia nell’ambito di EMERGO deve avvenire entro la metà di giugno, per avere la possibilità di organizzare gli incontri informativi e orientativi.
Per ulteriori informazioni: ENAIP Lombardia, Sede di Milano Giacinti (Cecilia Storti), tel. 02 41290053, cecilia.storti@enaip.lombardia.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo