A piantar le radici del futuro

«…Un futuro nuovo che veda le persone con sindrome di Down dentro i meccanismi della “splendida normalità” della Vita Vera»: così Patrizia Tolot, presidente dell’associazione padovana Down DADI (Down, Autismo e Disabilità Intellettiva), commenta la bella iniziativa promossa insieme a una catena di supermercati, che il 21 marzo, a Padova, vedrà quindici persone con sindrome di Down vestire la divisa del personale di quei supermercati e dare dimostrazione delle loro capacità lavorative, nonché del desiderio di essere parte attiva della società. Il tutto in corrispondenza della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down e delle iniziative di tono analogo che sta per promuovere a livello nazionale anche il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down)

Giovane con sindrome di Down prepara il pane in una forneriaUn’iniziativa interessante è quella promossa a Padova dall’Associazione Down DADI (Down, Autismo e Disabilità Intellettiva), in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down del 21 marzo. Nel corso infatti della mattinata di quel giorno, quindici persone con sindrome di Down dell’Associazione vestiranno la divisa del personale dei Supermercati Alì e daranno dimostrazione delle loro capacità lavorative, nonché del desiderio di essere parte attiva della società.
Il tutto verrà presentato durante un conferenza stampa presso il punto vendita Alìper di Via Saetta (ore 10.30), con la partecipazione di Patrizia Tolot, presidente di Down DADI, di Carlo Broccardo, direttore delle vendite della Società Alì, di Claudia Giacomini e di Luca Bocciato – assunto quest’ultimo al punto vendita Alì di Vigonza (Padova) – appartenenti a Down DADI.

L’iniziativa riprende, a livello locale, i contenuti di quanto sta preparando a livello nazionale, sempre per il 21 marzo, anche CoorDown – il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down cui Down DADI aderisce – insieme alla grande agenzia di pubblicità Saatchi&Saatchi, con la collaborazione di alcuni celebri e prestigiosi marchi commerciali (Averna, Carrefour, CartaSi, Enel, illycaffè, Pampers, Toyota). Eventi che verranno entro breve presentati dallo stesso CoorDown.

Tornando a Padova, nel ringraziare la Società Alì per la sua grande disponibilità, Patrizia Tolot esprime la speranza che «questa iniziativa possa essere presa a modello e coinvolgere sempre più persone, perché i nostri ragazzi hanno bisogno di partner importanti e affidabili per piantare le radici del loro futuro, un futuro nuovo che li veda dentro i meccanismi della “splendida normalità” della Vita Vera di tutti noi». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Down DADI, tel. 049 8303024, ass.dadi@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo