Dedicato all’attesa “Il Volo di Pègaso”

È questo infatti il tema della quinta edizione del concorso artistico-letterario, lanciato qualche anno fa dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità, che tanto successo ha già ottenuto. Tutti possono partecipare entro il 30 ottobre, per “raccontare le Malattie Rare” nelle categorie di narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, musica e video/filmati

Valentina Rivelli, "Attesa", 2012

Valentina Rivelli, “Attesa”, 2012, acriico su legno, spatolato, 45 x 30 cm

«L’attesa di cosa? E di chi? Tante sono le letture possibili. Per un Malato Raro o un suo familiare, l’attesa è la speranza di guarigione, la lunga pausa prima di una diagnosi o anche la ricerca di nuovi affetti. Attesa, dunque, come pazienza, desiderio, sogno, timore, incertezza, sofferenza, tempo di rassegnazione o di lotta. Raccontaci la tua idea di attesa con una poesia, un disegno o una pittura, una fotografia, una scultura, un video o un pezzo musicale».
Viene presentata così la quinta edizione del Concorso Artistico-Letterario Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare: parole ed immagini dedicato appunto al tema dell’attesa – iniziativa che tanto successo ha ottenuto negli anni scorsi, promossa e organizzata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Otto sono quest’anno le categorie in concorso (narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, musica e video/filmati) e tutti possono partecipare, italiani e stranieri, senza limiti di età (in una sola categoria), entro il 30 ottobre prossimo.
Pègaso, com’è noto, è il cavallo alato caro a Zeus e come spiegarono gli organizzatori dell’iniziativa, in occasione della prima edizione, «esso rappresenta la forza di librarsi da terra e di intraprendere il viaggio verso l’ignoto. Ponte tra i due universi, il cielo e la terra, Pègaso ha la facoltà di generare sorgenti d’acqua, elemento primario della vita. Ma Pègaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso e per questo ci è sembrata la scelta giusta per dare il nome a un concorso con cui “raccontare le Malattie Rare”». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: concorsopegaso@iss.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo