Attuare rapidamente quel Programma d’Azione

Così il sindacato CISL, che esprimendo il proprio apprezzamento per l’approvazione del primo Programma d’Azione Italiano per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, ne auspica ora una rapida attuazione, da parte del prossimo Governo, in modo che il documento possa diventare patrimonio della collettività

Particolare di persona in carrozzina che entra in un localeAnche la CISL si dichiara soddisfatta per l’approvazione – da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità – del primo Programma d’Azione Italiano per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, ciò di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. «I princìpi di inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità – dichiara infatti il segretario confederale dell’organizzazione sindacale Pietro Cerrito – contenuti nella Convenzione ONU stanno finalmente muovendo i primi passi, con una visione programmatica che abbraccia i prossimi due anni».

Guardando poi in particolare al settore del lavoro, l’apprezzamento della CISL va soprattutto al fatto che «sono state accolte tutte le nostre proposte, e segnatamente quelle riguardanti le previsioni di un sistema di incentivi per la contrattazione rivolta ai lavoratori con disabilità, il diritto al part-time per il lavoratore con handicap in condizione di gravità e gli incentivi per la creazione del diversity manager, in stretto raccordo con le rappresentanze sindacali nelle aziende medie e grandi».

«Ora – aggiunge Cerrito – il Programma d’Azione dovrà fare il proprio iter, che terminerà nella Legislatura che si va ad aprire. Ci auguriamo quindi che il prossimo Governo voglia rapidamente dare attuazione ad esso, in modo che diventi patrimonio della collettività, così come le annunciate sperimentazioni con la Regioni, per le quali si auspica nuovamente il coinvolgimento degli attori dell’Osservatorio». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo