Autismo oggi: abilitiamoli, abilitiamoci

Si chiama così il nuovo appuntamento in programma per il 16 aprile a Carpi (Modena), nell’àmbito della quarta edizione della rassegna “Nati per Vincere? La disabilità fa cultura”. Un incontro in cui, sin dal titolo, ci si rifarà al nome di un progetto (“Abilitiamo”), rivolto appunto alle persone con autismo nella scuola

Giovane con autismo dell'Associazione AGRABAH

Mentre riferiamo in altra parte del giornale sull’incontro dedicato agli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), è imminente un nuovo appuntamento, per la quarta edizione di Nati per Vincere? La disabilità fa cultura, la rassegna di Carpi (Modena) che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della diversità, partendo dallo specifico àmbito della disabilità, voluta dalle associazioni locali Il Tesoro Nascosto (Associazione Genitori Figli con Disabilità) e ANMIC di Modena (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), con la collaborazione del Comune di Carpi, delle Istituzioni scolastiche, del CIP Emilia Romagna (Comitato Italiano Paralimpico) e della Polisportiva San Marinese.
In attesa infatti del grande evento conclusivo di domenica 21 aprile, è in programma per martedì 16 aprile (Scuole Fassi, Via Melvin Jones, ore 20.30), la serata intitolata Autismo oggi: abilitiamoli, abilitiamoci.

Parteciperanno all’incontro Stefano Censi, presidente di AUT AUT di Modena, Associazione di Famiglie con Portatori di Autismo, che ne racconterà l’esperienza, avviata sin dal 2003 e Chiara Ferrari, psicologa e referente del Progetto Abilitiamo, rivolto alle scuole. Seguiranno varie testimonianze di gnitori, volontari e insegnanti.
A moderare i lavori saranno Attilio Desiderio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Capri Due e Teresa Bove, docente di sostegno della scuola ospitante. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@iltesoronascosto.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo