La settimana del calcio di Special Olympics

50 nazioni e 50.000 atleti coinvolti in Europa-Eurasia, 400 eventi nazionali e locali, dei quali 22 in Italia, con oltre 4.000 atleti e partner: sono cifre importanti quelle dell’“European Football Week”, che dal 18 al 26 maggio vivrà la sua tredicesima edizione, a cura di Special Olympics, il movimento internazionale per lo sport delle persone con disabilità intellettiva. Le iniziative italiane verranno presentate il 2 maggio a Roma

Immagine tratta dal manifesto dell'"European Football Week 2013"

L’immagine scelta per il manifesto dell'”European Football Week 2013″

Sta per tornare l’European Football Week, evento interamente dedicato al calcio, giunto alla sua tredicesima edizione, che dal 18 al 26 maggio verrà promosso contemporaneamente in cinquanta diversi Paesi europei da Special Olympics – il movimento internazionale dello sport per persone con disabilità intellettiva – coinvolgendo in totale ben 50.000 atleti.
Per l’Italia, l’iniziativa – patrocinata dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), dalle Leghe di Serie A e Serie B, dall’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e dalla Divisione Calcio Femminile della LND (Lega Nazionale Dilettanti) – verrà presentata da Special Olympics Italia, giovedì 2 maggioRoma, durante una conferenza stampa presso il Salone del Consiglio Federale della FIGC (ore 12), alla presenza del presidente federale Giancarlo Abete.

«Protagonista dell’European Football Week – viene spiegato dai rappresentanti di Special Olympics Italia – è l’Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie, consentendo la creazione di una società più aperta ed accogliente».
Il gioco del calcio unificato prevede dunque la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner, che nei vari tornei e percorsi per l’avviamento al calcio, promossi nel nostro Paese, interesseranno oltre 4.000 sportivi delle scuole e del Team Special Olympics Italia.
L’evento sarà poi l’occasione per attuare alcune importanti iniziative collaterali, a partire da quella che nelle partite di Campionato del 5 maggio per la Serie A e del 18 maggio per la serie B, vedrà in campo, prima dell’inizio, lo striscione di Special Olympics. Dal canto suo, la quaterna arbitrale indosserà la maglia realizzata per l’occasione, mentre gli allenatori porteranno sciarpe e spille con il logo del Movimento.
Da non dimenticare, infine, il momento dedicato alla raccolta fondi, tramite un’asta in E-Bay, con le squadre di calcio di serie A e B che doneranno maglie e palloni autografati o la possibilità di assistere alle partite di campionato da una posizione privilegiata, di partecipare a una sessione di autografi, o alla cena post-gara in compagnia della squadra. L’intero ricavato di quest’ultima iniziativa – che prenderà il via dal 6 maggio – contribuirà alle spese di organizzazione dell’European Football Week. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazione@specialolympics.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo