In carrozzina sui sentieri di montagna

Grazie infatti alla joelette, speciale carrozzina che consente escursioni su sentieri di montagna e strade naturali, anche le persone con disabilità motoria potranno partecipare alla bella giornata di sport e svago, in programma per il 22 giugno a Balme (Torino), nelle Valli di Lanzo

Persona con joelette in un sentiero di montagna

Una persona con disabilità sale su un sentiero di montagna, grazie alla speciale carrozzina joelette

Ci siamo già più volte occupati della joelette, quella speciale carrozzina che consente di accompagnare le persone con disabilità in montagna e nei sentieri naturali non percorribili, con una normale sedia a rotelle.
E sarà proprio centrata sull’uso della joelette l’iniziativa di domenica 22 giugno a Balme (Torino), voluta dal Comune della città piemontese, in collaborazione con il Gruppo Azione Locale (GAL) Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone, la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) e gli operatori turistici dell’area, per provare a far risalire i sentieri di montagna alle persone con disabilità motorie.
In particolare, è stato allestito un percorso di prova per la joelette lungo la Val Servin e quindi tutti quelli che vorranno potranno provare questa bella esperienza, accompagnati dai volontari del Soccorso Alpino delle Valli di Lanzo.

La giornata si inserisce tra gli eventi del Programma Montagna per Tutti, promosso dal GAL Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone ed è stata resa possibile grazie all’impegno costante degli operatori turistici locali, alle Associazioni di volontariato e sportive, al Soccorso Alpino, al CAI (Club Alpino Italiano) e all’Amministrazione Comunale.
Numerose, tra l’altro, saranno le possibilità di svago per i partecipanti, dall’utilizzo di biciclette con pedalata assistita, a un percorso avventuroso ed esplorativo del “Labirinto sotterraneo”, fino alle prove di arrampicata su roccia e a brevi escursioni in compagnia delle guide naturalistiche. (Turismabile)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@turismabile.it, info@cpdconsulta.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo