Un evento musicale per vincere i pregiudizi sulla sordità

È il concerto da camera che il 27 giugno a Bonarcado (Oristano) terrà il Milano Saxphone Quartet, serata alla cui realizzazione ha contributo anche la FIADDA Sardegna (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), allo scopo di dare sempre più visibilità alle problematiche riguardanti la disabilità uditiva e alla necessità di vincere un pregiudizio “storico” ancora ben radicato, ovvero “sordo e quindi muto”

Basilica di Santa Maria di Bonarcado (Oristano)

La Basilica di Santa Maria di Bonarcado (Oristano), dove si terrà l’evento musicale del 27 giugno, realizzato anche in collaborazione con la FIADDA Sardegna

«Oggi – sottolineano i responsabili della FIADDA Sardegna (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) – seguendo un adeguato protocollo sanitario e logopedico (screening audiologico neonatale, diagnosi precoce, protesizzazione/o impianto cocleare e abilitazione alla parola) l’integrazione della persona con sordità nella società di tutti è possibile. Ed è possibile senza naturalmente tralasciare nessuno».
È dunque proprio per dare la maggior visibilità possibile, in maniera diversa, alle problematiche riguardanti la disabilità uditiva e per cercare di vincere un pregiudizio “storico” che ancora oggi sembra difficilmente superabile – “sordo e quindi muto” – che la FIADDA Sardegna – anche come Audientes ONLUS e come Comitato Nazionale Genitori Familiari Disabili Uditivi, rappresentando cioè una sinergia a livello nazionale tra famiglie, professionisti, esponenti della comunità scientifica e organizzazioni che si occupano di sordità – ha deciso di collaborare alla realizzazione di un bell’evento musicale in programma per venerdì 27 giugno a Bonarcado (Oristano), presso la Basilica di Santa Maria (ore 19.30, ingresso gratuito).
Si tratta esattamente del concerto da camera Wind Ensemble, tenuto dal Milano Saxphone Quartet, con musiche di Bach, De Splenter, Grieg, Ligeti, Nyman, Pagotto, I. Perra, P. Perra e Piazzolla, iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Musicale Ennio Porrino di Elmas (Cagliari). (S.B.)

Ringraziamo Paolo De Luca per la segnalazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fiaddasardegna@gmail.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo