Viaggiare, scoprire, conoscere. Un diritto di tutti

È questo il filo conduttore delle iniziative mirabilmente promosse anche quest’anno, insieme alle organizzazioni partner, dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, iniziative che si protrarranno anche oltre tale data. Tra esse segnaliamo qui il convegno “Turismo 2.0. Accoglienza in tutto e per tutti”, organizzato per il 3 dicembre insieme alla Regione Piemonte

Realizzazione grafica per il 3 dicembre 2014 a TorinoTra le varie iniziative mirabilmente promosse anche quest’anno a Torino, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), insieme alle organizzazioni partner – iniziative che si protrarranno ben oltre lo stesso 3 dicembre e per le quali rimandiamo al programma completo – segnaliamo qui il convegno intitolato Turismo 2.0. Accoglienza in tutto e per tutti, organizzato insieme alla Regione Piemonte per mercoledì 3 dicembre (Borgo Medievale di Torino, Viale Enrico Millo 6, Parco del Valentino, ore 9-17).

L’incontro, che rientra perfettamente nel “filo conduttore” scelto quest’anno dalla CPD per tutte le manifestazioni (Viaggiare, scoprire, conoscere. Un diritto di tutti), costituirà un prezioso momento di confronto su tematiche quali l’accessibilità, l’accoglienza, l’innovazione e sui nuovi approcci al turismo accessibile o, meglio, al turismo per tutti.
Saranno tre, in particolare, le sessioni previste, animate da autorevoli esperti del settore, rappresentanti di categoria, operatori del turismo ed esponenti istituzionali, a partire dalla prima, dedicata all’Arte dell’accoglienza, durante la quale si rifletterà su quanto la qualità dell’accoglienza concorra al miglioramento della qualità complessiva dell’offerta turistica e quindi alle iniziative utili a potenziarla con nuove modalità e approcci, prendendo in esame alcuni recenti esempi e buone prassi.
Successivamente ci si soffermerà sul tema Viaggiare si può, mettendo a confronto da una parte l’esperienza di alcuni turisti con disabilità abituati a organizzarsi autonomamente il viaggio, dall’altra le associazioni di categoria dei professionisti del turismo organizzato.
Infine, l’ultima sessione riguarderà il Territorio piemontese 2.0, ovvero quello di una zona del nostro Paese che nell’ultimo anno, grazie a un Bando Regionale rivolto alla diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico, è stata protagonista di numerosi progetti dedicati al turismo accessibile. In tale frangente, quindi, il Convegno sarà anche l’occasione per approfondire, insieme ai vari enti promotori, i progetti Pacchetti Turistici Accessibili, Eventi senza Frontiere, Verso una Città Etica, Agriable, Novara.IN Inclusiva e Innovativa e Baby’s Hills Le Colline dei Bambini che hanno appunto permesso al Piemonte di identificarsi quale Regione attenta e all’avanguardia nella promozione e nella realizzazione del turismo per tutti. (S.B.)

Per tutta la durata del Convegno del 3 dicembre a Torino, sarà garantito il servizio di interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) e di sottotitolazione a cura dell’Associazione CulturAbile. Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming.
È disponibile il programma completo dello specifico evento e anche quello di tutte le iniziative promosse dalla CPD di Torino, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità 2014.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it, turismabile@cpdconsulta.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo