Disturbi mentali: le certezze e le nuove sfide

“Disturbi mentali in crescita: certezze e nuove sfide in una società che cambia. Psichiatria e genere femminile al centro”: è questo il titolo del convegno in programma per il 5 dicembre alla Società Umanitaria di Milano, che potrà contare sulla partecipazione di numerosi, autorevoli esperti, per approfondire un fenomeno – come appunto è quello dei disturbi mentali – decisamente in crescita nella società contemporanea

Particolare di viso femminile, con espressione di profondo sconfortoNella società contemporanea crescono i disturbi mentali, riguardando tra l’altro, secondo attendibili valutazioni, in particolare il genere femminile. Si tratta però di situazioni che suscitano ancora incomprensione e talora vera e propria vergogna sociale, mentre grandi passi in avanti sono sttai fatti nel riconoscimento e nella cura.

Di tutto ciò si parlerà approfonditamente con numerosi autorevoli esperti, durante il convegno intitolato Disturbi mentali in crescita: certezze e nuove sfide in una società che cambia. Psichiatria e genere femminile al centro, organizzato per venerdì 5 dicembre a Milano (Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, Via San Barnaba, 48, ore 9-18), dalla Società Umanitaria e dall’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, in collaborazione con il Sistema Sanitario della Regione Lombardia, l’ONDa (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) e ASAItalia (Associazione Sindrome di Asperger).

Dopo l’apertura affidata a Maria Helena Polidoro e Giovanni Michiara, direttori generali rispettivamente della Società Umanitaria e dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico, i lavori proseguiranno per tutta la giornata, tra letture magistrali, relazioni e tavole rotonde, con gli interventi, tra gli altri, del genetista Edoardo Boncinelli, dello psichiatra Alberto Giannelli, di Roberta Anniverno, responsabile del Centro Psiche Donna dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano, della neuropsichiatra infantile Cristina Motta di ASAItalia (che tratterà il tema Riconoscere e curare le persone con sindrome di Asperger), dello psichiatra Giancarlo Cerveri e di molti altri. (S.G.)

Nel sito di ASAItalia è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: formazione@fbf.milano.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo