Vocabolario Treccani e Bibbia CEI accessibili ai non vedenti

Verrà presentata oggi, 21 ottobre, presso uno dei veri e propri “gotha” culturali del nostro Paese, un’importante operazione inclusiva, promossa in primo luogo dalla Fondazione veneta Lucia Guderzo, che ha portato a rendere disponibile anche alle persone con disabilità visiva il prestigioso Vocabolario Treccani, leggibile d’ora in poi anche in Braille, con la sintesi vocale o tramite i caratteri ingranditi, così come la Bibbia nell’edizione vidimata dalla Conferenza Episcopale Italiana

Vocabolario Treccani«L’uso del vocabolario – spiega Davide Cervellin, presidente della Fondazione Lucia Guderzo – è sempre stato un problema difficilmente risolvibile per le persone con disabilità visiva: un’opera spesso indisponibile e comunque sempre voluminosa e ingombrante. Per questa ragione abbiamo operato in accordo con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana per rendere disponibile a tutti il prestigioso Vocabolario Treccani, che ora potrà essere letto in Braille, con la sintesi vocale o i caratteri ingranditi. Con le stesse modalità, abbiamo reso fruibile anche il testo della Sacra Bibbia nell’edizione vidimata dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Tutto ciò è stato possibile grazie a Winlucy, il software gratuito sviluppato dalla nostra Fondazione, che rende facile per tutti l’uso del personal computer e di molti servizi disponibili in rete, nato dalla convinzione che l’accesso all’informazione – e quindi alla cultura, alle notizie, alla letteratura – sia un presupposto essenziale per l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti. Si tratta tra l’altro di un programma sviluppato interamente con nostre risorse interne, cosicché alla comunità andranno esclusivamente i benefìci».

Una preziosa e importante operazione culturale, dunque, che verrò presentata nel pomeriggio di oggi, 21 ottobre a Roma, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Sala Igea, Palazzo Mattei di Paganica, Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4, ore 17), durante l’incontro promosso dalla stessa Fondazione Lucia Guderzo di Loreggia (Padova), insieme all’Ente ospitante e alla Lega del Filo d’Oro (Associazione aderente alla FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), intitolato Il mondo attraverso le parole. Il Vocabolario Treccani accessibile ai non vedenti.
Dopo i saluti di Luigi Romani, responsabile Treccani on-line dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, interverranno Rosario Drago, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Guderzo Onlus e ispettore del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Fotografia degli alunni disabili nella scuola italiana); il cardinale Salvatore De Giorgi (I libri della Bibbia accessibili ai ciechi); Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro (La Lega del Filo d’Oro al servizio delle persone sordocieche e pluriminorate); Angelo Fiocco, presidente dell’Istituto Luigi Configliachi di Padova (L’importanza dell’accesso autonomo all’informazione per le persone non vedenti); Paola Bortolo, vicepresidente dell’Istituto David Chiossone di Genova (Dizionari Treccani: una risorsa insostituibile per la cultura dei ciechi); Alessandro Licheri, difensore civico della Città Metropolitana di Roma (Il valore della parola nella declinazione della giustizia); Nicola Stilla, presidente del Club Italiano del Braille (L’attualità del braille come strumento di accesso alla cultura).
Da segnalare anche il contributo video che verrà portato dal noto cantante Andrea Bocelli, persona con disabilità visiva. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@fondazioneluciaguderzo.it; ufficiostampa@treccani.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo