Il 1° Maggio è anche la nostra festa!

«Da persone con disabilità intellettiva da “tenere occupate” ad adulti lavoratori: questo è il cambiamento d’immagine delle persone con sindrome di Down che finalmente inizia a prendere forma nell’opinione pubblica e soprattutto tra le aziende che hanno iniziato ad assumere e conoscere lavoratori con sindrome di Down»: è basandosi su questi concetti che l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) dedica la Festa del 1° Maggio proprio ai lavoratori con sindrome di Down e in generale con disabilità intellettiva

Giovane con sindrome di Down lavora in un ufficio«Nel 2013-2014 – sottolineano dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) – il programma Hotel 6 Stelle di di Raitre ha sensibilizzato molte aziende e grazie al nostro lavoro a seguito di quell’iniziativa e al progetto Lavoriamo in rete nelle Regioni del Sud Italia, tra lo scorso anno e questo 2016 sono state realizzate 13 assunzioni e 112 tirocini, oltre a 24 stage brevi e 24 tirocini all’estero. Nel complesso, dunque, sono state 173 le esperienze lavorative avviate in questi ultimi due anni».
«A questi lavoratori speciali e a quelli che verranno – dichiara Anna Contardi , coordinatrice nazionale dell’AIPD – dedichiamo la Festa dei Lavoratori del 1° Maggio. Persone tra le persone, lavoratori tra i lavoratori: così si realizza la vera inclusione!».

È del resto da molti anni che l’AIPD sostiene l’ingresso delle persone con sindrome di Down nel mondo del lavoro, ponendosi l’obiettivo di individuare percorsi di inserimento professionale, di formare personale specializzato per l’accompagnamento e il tutoraggio sul posto di lavoro, di realizzare progetti concreti di inserimento in azienda.
«Da persone con disabilità intellettiva da “tenere occupate” ad adulti lavoratori: questo – sottolineano ancora dall’Associazione – è il cambiamento d’immagine delle persone con sindrome di Down che finalmente inizia a prendere forma nell’opinione pubblica e soprattutto tra le aziende che hanno iniziato ad assumere e conoscere lavoratori con sindrome di Down». E per visualizzare ulteriormente tale percorso, in occasione del prossimo 1° Maggio è stato anche realizzato uno specifico video, visibile in YouTube. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com (Mara Fiorelli).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo