A Palermo appuntamento internazionale con l’ipovisione

Sarà un evento di rilevante valenza scientifica quello del 30 settembre e 1° ottobre a Mondello, presso Palermo, vale a dire il diciassettesimo Congresso dell’LVA (Low Vision Academy), accreditato organo scientifico impegnato nel campo della ricerca sulla bassa visione. Titolo della due giorni – organizzata in collaborazione con l’ARIS (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani) e alla quale parteciperanno oltre cento relatori, tra esperti e ricercatori del settore, provenienti anche da altre nazioni – sarà “Optic neuropathy and low vision. To know, to prevent, to overcome”

Locandina del Congresso di Palermo, LVA e ARIS, 30 settembre-1 ottobre 2016Si terrà a Mondello, presso Palermo, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre (Mondello Palace Hotel), il diciassettesimo Congresso promosso dall’LVA (Low Vision Academy), accreditato organo scientifico impegnato nel campo della ricerca sulla bassa visione, in collaborazione con l’ARIS (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani).
Titolo della due giorni – che ospiterà più di cento relatori, esperti e ricercatori del settore provenienti da tutta Italia e da altre nazioni – è Optic neuropathy and low vision. To know, to prevent, to overcome (“Neuropatie ottiche e bassa visione. Conoscere, prevenire, superare”).

Ad aprire i lavori sarà proprio l’ARIS, che ripercorrerà il proprio modello d’intervento sperimentato e consolidato nel tempo per la presa in carico multidisciplinare delle persone con malattia retinica rara, approfondendo i vari aspetti legati alla clinica, alla genetica, alla riabilitazione e all’assistenza psicosociale.
Numerosi, poi, gli argomenti oggetto delle varie sessioni, che riguarderanno approfondimenti relativi alla clinica, alla ricerca, alla medicina legale, alla riabilitazione visiva. Il programma, inoltre, prevede una serie di sessioni magistrali e dodici corsi specifici sugli aspetti più frequenti della riabilitazione visiva, ottica, neurosensoriale o biologica. In tal senso, le sessioni delle Short Communication saranno un’importante vetrina per i ricercatori italiani distintisi per i loro lavori all’estero, oltreché una grande opportunità di aggiornamento e conoscenza. L’argomento discusso invece nelle tavole rotonde, che cambia di anno in anno, verterà questa volta sulle patologie atrofiche dell’occhio, sul nistagmo e sulla cataratta congenita, dove un atteggiamento clinico tardivo o sbagliato può modificare radicalmente la prognosi riabilitativa dl paziente.

«L’iniziativa – sottolineano con orgoglio dall’ARIS – ha una valenza scientifica veramente rilevante e la sua realizzazione dopo tanti anni nella Regione Sicilia rappresenta una preziosa occasione di arricchimento scientifico, culturale e turistico, ponendosi quale opportunità di confronto, crescita e scambio internazionale sui temi dell’olftalmologia, di aggiornamento rispetto ai nuovi traguardi della ricerca e anche come momento di spinta e rivalutazione delle potenzialità della nostra terra». (S.B.)

È disponibile il programma completo del Congresso. Per ulteriori informazioni e approfondimento: segreteriaarispalermo@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo