Autismo in viaggio anche a Malpensa e Linate

Testi facili da leggere e immagini significative compongono il materiale realizzato dagli Aeroporti milanesi di Malpensa e Linate, nell’àmbito del Progetto “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto”, promosso dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), e già attivo anche in altri scali del nostro Paese. «Questo – spiegano dall’Associazione milanese L’abilità, una delle organizzazioni coinvolte – permette alle persone con disturbo dello spettro autistico di comprendere la situazione in cui si trovano, riducendone lo stress e l’ansia tipici nel vivere un’esperienza nuova»

"Sala Amica" dell'Aeroporto di Milano Linate

La “Sala Amica” dell’Aeroporto di Milano Linate

Dopo le analoghe iniziative attuate negli scali di Bari, Bergamo, Olbia, Napoli, Venezia e Treviso, di cui abbiamo di volta in volta riferito, anche gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate hanno dato attuazione al Progetto Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto, promosso dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), avvalendosi di volta in volta della collaborazione di Enti e Associazioni locali, per aiutare bambini e adulti con autismo ad accettare serenamente il viaggio aereo, permettendo loro di poter conoscere e anche visitare anticipatamente la realtà aeroportuale.
A riferirne è l’Associazione milanese L’abilità, una delle organizzazioni coinvolte in questo caso nel progetto – sviluppato dalla Società SEA Aeroporti di Milano -, insieme all’AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e alla Cooperativa Sociale Fabula, oltreché alla FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo) e a FANTASIA (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger).

«Gli operatori coinvolti – spiegano da L’abilità -, che da anni lavorano con persone con un disturbo dello spettro autistico, hanno studiato e mappato gli aeroporti in questione, individuando luoghi e momenti cruciali del passaggio nello scalo. Dalla mappatura sono state create alcune storie sociali, per permettere al caregiver delle persone con disturbo dello spettro autistico di creare uno strumento il più aderente possibile alle necessità della persona che ne usufruirà. Un attento lavoro, inoltre, è stato svolto per realizzare il materiale fotografico che compone le storie: le immagini, infatti, sono rappresentative dei luoghi e delle situazioni specifiche in cui il viaggiatore può trovarsi, ma si è appositamente evitato di inserire elementi soggetti a cambiamenti che potrebbero alterare l’aspettativa dell’esperienza. Da segnalare infine che le fotografie stesse sono state corredate da testi scritti in linguaggio cosiddetto Easy to Read (“facile da leggere”), che spiegano in maniera molto dettagliata i luoghi e le diverse situazioni in cui può trovarsi il viaggiatore».

Tutto il materiale preparato in tal modo può dunque essere scaricato in anticipo dai siti degli Aeroporti di Malpensa e Linate (a questo e a questo link), consentendone la visualizzazione ai viaggiatori nei giorni precedenti all’evento.
«Tutto ciò – concludono da L’abilità – permette alle persone con disturbo dello spettro autistico di comprendere la situazione in cui si trovano e di rendere prevedibile la loro esperienza in aeroporto, riducendo lo stress e l’ansia tipici di queste persone, nel vivere un’esperienza nuova». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@labilita.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo