I compiti di un Dirigente Scolastico inclusivo

Tematiche di estrema attualità e importanza, trattate da numerosi alti rappresentanti istituzionali, insieme ad autorevoli esperti del mondo accademico e associativo. Il tutto articolato su una due giorni di studio, con la quale si intende favorire una corretta ed efficace inclusione e chiarire i compiti che i Dirigenti Scolastici sono chiamati a svolgere. Consisterà in questo il convegno nazionale per Dirigenti Scolastici denominato “La Governance dell’inclusione”, in programma per il 16 e 17 novembre presso l’Università di Roma TRE

Aula di scuolaTematiche di estrema attualità e importanza, trattate da numerosi alti rappresentanti istituzionali – tra i quali Marco Bussetti, Salvatore Giuliano, Raffaele Ciambrone e Giovanna Boda, rispettivamente ministro, sottosegretario, dirigente tecnico e direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – insieme ad autorevoli esperti del mondo accademico e associativo (per citarne solo alcuni, Lucia Ferlino, Giancarlo Onger, Fabio Bocci, Dario Ianes, Giovanni Moretti, Flavio Fogarolo, Salvatore Nocera e Raffaele Iosa). Il tutto articolato su una due giorni di studio, con la quale si intende favorire una corretta ed efficace inclusione e chiarire i compiti che i Dirigenti Scolastici sono chiamati a svolgere.
Consisterà in questo il convegno nazionale per Dirigenti Scolastici denominato La Governance dell’inclusione, in programma per il 16 e 17 novembre, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma TRE (Via Ostiense, 159), a cura del CTS (Centro Territoriale di Supporto) dell’Istituto De Amicis-Cattaneo di Roma, in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale (Dipartimento di Scienza della Formazione) dell’Università Roma TRE, il GLII (Gruppo di Lavoro Interscolastico per l’Inclusione), il CTS dell’Istituto Leonori di Roma e il CTS dell’Istituto Baffi di Fiumicino (Roma).

«Non è facile il ruolo di un Dirigente inclusivo – sottolineano i promotori della due giorni -: come interpretare infatti la leadership, come esplicare la governance nei contesti difficili, come gestire le controversie legali e i rapporti con le famiglie, come affrontare la complessità del compito? Questo convegno vuole essere pertanto un momento di confronto aperto sugli aspetti del nostro impegno quotidiano, avvalendoci dei migliori esperti e rappresentanti della scuola inclusiva, per trovare le migliori risposte possibili». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Nicola Striano (nicstriano56@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo