Subacquea e persone con disabilità: due giorni di iniziative a Milano

Domani, 17 novembre, e domenica 18, vi sarà a Milano una serie di eventi a tema “Subacquea e disabilità”, promossi da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, in partnership con l’Associazione AUSportiva Niguarda e il Centro Virgin Active. Il tutto per raccontare, con azioni concrete, quanto sia importante l’attività sportiva e, in generale, gli sport acquatici, per le persone che vivono la disabilità

Persone di HSA Italia con Laura Costa

Foto di gruppo per HSA Italia, con Laura Costa (seconda da destra), subacquea con paraplegia, dotata di brevetto HSA

Domani, 17 novembre, e domenica 18, vi sarà a Milano una serie di eventi a tema Subacquea e disabilità, promossi da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, nell’àmbito del programma Il Mare, un Sorriso per tutti, del quale ci siamo già occupati sulle nostre pagine, e che è risultato tra i vincitori del Bando OSO Ogni Sport Oltre 2018, voluto dalla Fondazione Vodafone Italia, con l’obiettivo di avvicinare le persone con disabilità allo sport, sostenendo le Associazioni sul territorio.
Partner di HSA Italia nella due giorni saranno l’Associazione Sportiva Dilettantistica AUSportiva Niguarda e il Centro Virgin Active e i luoghi che ospiteranno le varie iniziative saranno le piscine del Centro Sportivo Saini e dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, il tutto, come spiegano i promotori, «per raccontare, con azioni concrete, quanto sia importante l’attività sportiva e, in generale, gli sport acquatici, per le persone che vivono la disabilità».
Da un lato, dunque, è prevista la pratica sportiva, con un corso di introduzione all’immersione gratuito per le persone con disabilità, dall’altro la formazione, con un percorso sempre gratuito per professionisti del settore subacqueo che desiderino apprendere le tecniche per insegnare la subacquea a persone con disabilità.

Nel dettaglio del programma, per quanto riguarda il corso di introduzione alla subacquea per persone con disabilità, nella mattinata di domani, sabato 17, interverranno alle attività le persone con disabilità del Centro Virgin Active, con Marco Benedini, responsabile del Progetto Special avviato quest’anno da tale struttura, in collaborazione con HSA Italia.
Domenica 18, poi, sia in mattinata che nel pomeriggio, presso la piscina dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, le iniziative si rivolgeranno alle persone con disabilità in possesso del voucher gratuito ritirato a fine settembre, al World Sport Tourism Show di Milano, la Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile, Tempo Libero, Ambiente e Benessere, dove HSA Italia e AUSportiva Niguarda erano presenti con un’area espositiva.
Oltre agli istruttori e allo staff di HSA Italia, interverrà anche la subacquea con paraplegia Laura Costa, dotata di brevetto HSA, che terrà una lezione alle persone con disabilità presenti, condividendo la propria storia dagli inizi ad oggi, un percorso che le ha permesso di raggiungere livelli avanzati nella subacquea, nonostante la disabilità fisica.
Costa proietterà anche un video a testimonianza della sua esperienza, che l’ha portata a immergersi nei siti più belli al mondo.

Per quanto riguarda invece il corso di formazione per professionisti della subacquea che desiderino apprendere le tecniche per insegnare la subacquea a persone con disabilità, si terrà nelle giornate di domani, sabato 17 e domenica 18, alla Piscina Saini di Milano e al Centro Subacqueo Milanese, con esercitazioni in acque libere a Orta San Giulio sul Lago d’Orta, presso l’Associazione Sub Novara Laghi, ove istruttori, aiuto istruttori, guide subacquee e assistenti che lavorano sul territorio, apprenderanno le tecniche per svolgere l’attività subacquea in favore di persone con diverse disabilità fisiche e sensoriali.
Una volta superate le prove e gli esami previsti, i partecipanti al corso conseguiranno la Certificazione Professionale HSA, riconosciuta a livello internazionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Patrizia De Santo (patrizia@patriziadesanto.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo