Le politiche necessarie

Verrà presentato il 17 maggio a Moie di Maiolati Spontini (Ancona) il nuovo libro pubblicato dal Gruppo Solidarietà, intitolato “Le politiche necessarie. Soggetti deboli e servizi nelle Marche”, che in continuità con una serie di precedenti volumi, prosegue il percorso di tale organizzazione nel dare vita a un vero e proprio “Osservatorio sulle Politiche Sociali nelle Marche”

Copertina del libro "Le politiche necessarie" (Gruppo Solidarietà, 2019)Verrà presentata venerdì 17 maggio, presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona (ore 17.30), il nuovo libro pubblicato dal Gruppo Solidarietà, intitolato Le politiche necessarie. Soggetti deboli e servizi nelle Marche.

«Con questo libro – spiega il curatore Fabio Ragaini – sono otto i “Quaderni”, dal 2003 ad oggi [se ne legga l’elenco in calce, N.d.R.], con cui la nostra organizzazione ha analizzato e approfondito lo stato delle politiche regionali riguardanti le fasce più deboli della popolazione. Con il tempo, dunque, questo lavoro ha assunto una sistematicità tale, da costituirlo come un vero e proprio “Osservatorio sulle Politiche Sociali nelle Marche”».
«Questa nuova pubblicazione – prosegue – si colloca in continuità con le precedenti, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti una serie di preziosi strumenti di conoscenza e comprensione di cosa stia accadendo nell’àmbito delle politiche sociali. E questo per poter garantire una tutela che deve radicarsi nella realtà dei servizi e delle scelte politiche rivolte alla persone in condizione di fragilità. La “necessità” del titolo è quella di una gestione politica del sistema dei servizi alla persona, che sappia tener conto dei bisogni individuali e delle comunità nelle quali le persone vivono. Le dichiarazioni di principio e le scale di valori, infatti, non hanno senso, se non si radicano e si concretizzano nella realtà della vita delle persone, soprattutto se in condizione di fragilità».

La presentazione del 17 maggio partirà da una conversazione tra lo stesso Fabio Ragaini e l’operatore sociale Vittorio Ondedei. Interverranno quindi Giuseppe Forti, sindaco di Monte Vidon Corrado (Fermo), Roberto Frullini della Fondazione Paladini di Ancona, Claudio Maffei, già dirigente sanitario ad Ancona e Giorgia Sordoni della Cooperativa Papa Giovanni XXIII del capoluogo marchigiano. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.

I “Quaderni” pubblicati dal 2003 ad oggi dal Gruppo Solidarietà, sulle politiche sociali nelle Marche:
° I soggetti deboli nelle politiche sociali della regione Marche (2003)
° Quelli che non contano (2007)
° I dimenticati (2010)
° La programmazione perduta (2011)
° Trasparenza e diritti (2013)
° Dove sono i forti, dove sono i deboli (2015)
° Le politiche perdute (2017)
° Le politiche necessarie (2019)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo