Una guida utile a tutti, per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus

Informazioni e consigli per i cittadini, le tante notizie false diffuse in questi giorni, i vari provvedimenti regionali e nazionali e alcuni video di esperti: consiste in questo l’ottima guida di approfondimento sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus, lanciata nel web da Cittadinanzattiva, che mette anche in guardia sulle possibili truffe e speculazioni. Particolarmente interessante, all’interno della guida, è anche la sessione dedicata alle domande più frequenti sulla questione, “incrociate” a specifici settori (“Salute”, “Trasporti”, “Fisco e tasse”, “Scuola e tempo libero”)

Immagine di coronavirus

Immagine di coronavirus

Informazioni e consigli per i cittadini, le tante notizie false (“fake news”) diffuse in questi giorni, i vari provvedimenti regionali e nazionali e alcuni video di esperti: consiste in questo l’ottima guida di approfondimento sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus, lanciata da Cittadinanzattiva e disponibile a questo link.
Particolarmente interessante, all’interno di essa, è anche la sessione dedicata alle domande più frequenti sulla questione, “incrociate” a specifici settori (Salute, Trasporti, Fisco e tasse, Scuola e tempo libero).

Sul fronte delle possibili truffe di questi giorni, vale senz’altro la pena di riprendere quanto ricordato sempre da Cittadinanzattiva, ovvero di fare «attenzione ai sedicenti operatori sanitari che si propongono per visite domiciliari al fine di effettuare un tampone preventivo per il coronavirus. I truffatori mostrano falsi tesserini di riconoscimento come funzionari della Sanità, fingendo di essere stati inviati a domicilio per prestare assistenza sanitaria per il controllo del coronavirus. Quindi mostrano falsi tamponi ed entrano in casa delle vittime per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valore».
Analoga attenzione, inoltre, viene suggerita rispetto alle speculazioni, perché «sulla scia della psicosi, bisogna fare i conti anche con altri aspetti, come l’impennata dei prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando letteralmente a ruba nei negozi e sul web. Ad esempio, sono schizzati alle stelle i prezzi delle mascherine e dei gel igienizzanti: una confezione di un noto prodotto igienizzante da 80 ml, che normalmente costa intorno ai 3 euro, viene oggi venduta sul web a 22,50 euro la confezione e una confezione di tre mascherine, sempre sul web, costa 129 euro».
Per segnalare tali situazioni, Cittadinanzattiva – che le segnalerà poi a propria volta alle autorità competenti – mette anche a disposizione un indirizzo dedicato (coronavirus@cittadinanzattiva.it). (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile la guida di approfondimento sull’emergenza sanitaria legata al coronavirus, realizzata da Cittadinanzattiva. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@cittadinanzattiva.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo