Riflessione a due voci su passato, presente e futuro dell’inclusione scolastica

Saranno Maria Teodolinda Saturno, autrice del libro “Storia dell’inclusione scolastica in Italia”, e Salvatore Nocera, uno dei “padri” dell’inclusione scolastica in Italia, che di quel volume ha curato la prefazione, i protagonisti, il 13 settembre, dell’incontro con cui si aprirà l’interessante serie web “Incontri con i maestri”, appuntamenti aperti, durante i quali verranno di volta in volta approfonditi alcuni temi riguardanti l’inclusione. Si tratterà quindi di una riflessione a due voci, in cui storia, legislazione e pedagogia si intrecceranno indissolubilmente, con rimandi all’attualità

Copertina di Maria Teodolinda Saturno, "Storia dell'inclusione scolastica in Italia"

L’immagine di copertina della “Storia dell’inclusione scolastica in Italia” di Maria Teodolinda Saturno

«Volevo condividere un testo che potesse essere un agile riferimento, normativo e pedagogico, puntellato da rimandi operativi alle sfide quotidiane che ogni insegnante affronta nella gestione inclusiva della classe e dei casi più complessi»: sono parole di Maria Teodolinda Saturno, a proposito della sua recente opera Storia dell’inclusione scolastica in Italia. Lettura pedagogica della normativa, edita da Diversi Tutti, che anche sulle nostre pagine avevamo presentato qualche tempo fa come un vero e proprio «viaggio nella storia dell’inclusione scolastica italiana, alla ricerca dei costrutti culturali, pedagogici e valoriali, che si trasmutano in prassi didattiche inclusive», dando spazio integralmente alla prefazione del volume, curata da Salvatore Nocera, uno dei “padri” dell’inclusione scolastica in Italia.
Un libro, avevamo anche aggiunto, di cui vale certamente la pena suggerire la lettura non solo ai docenti o agli aspiranti docenti, ma a chiunque abbia a che fare, a diverso titolo, con i diritti delle persone con disabilità, oltreché a tutti coloro che vogliano prendere contatto con un piccolo, grande spaccato di storia sociale (e non solo) del nostro Paese.

Proprio Maria Teodolinda Saturno e Salvatore Nocera saranno i protagonisti, nel pomeriggio del 13 settembre (ore 18), dell’incontro inaugurale di un’interessante serie web proposta nel canale YouTube di Diversi Tutti e aperta a chiunque voglia parteciparvi.
Si tratta di Incontri con i maestri, durante i quali verranno di volta in volta approfonditi alcuni temi riguardanti l’inclusione. Nello specifico, a partire dal provocatorio titolo del primo appuntamento (Le scuole speciali sono ghetti?), si rievocherà l’acceso dibattito che ha caratterizzato un momento cruciale nell’evoluzione della storia dell’inclusione scolastica italiana.
«Infatti – sottolinea Saturno – a partire dal 1968 la scuola pubblica si apre all’inserimento degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole comuni, per la prima volta nel mondo. Si assiste così alla nascita di una scuola che comincia ad attuare il principio costituzionale secondo cui “la scuola è aperta a tutti”».

Un tema, dunque, di sempre stringente attualità, tanto più in corrispondenza con l’inizio di un nuovo anno scolastico, e che, segnatamente, diventerà lo spunto per una riflessione a due voci, in cui storia, legislazione e pedagogia si intrecceranno indissolubilmente, con rimandi all’attualità. (S.B.)

Per partecipare all’incontro del 13 settembre sarà sufficiente collegarsi al link del canale qualche istante prima dell’orario di inizio. Accedendo alla piattaforma sarà possibile interloquire prendendo parte alla chat. Il servizio sarà disponibile per l’intera durata della trasmissione. Per ulteriori informazioni: diversitutti@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo