Storie e ritratti di quaranta donne con diverse disabilità

Nato da un’idea di Sergio Santinelli, con il supporto di Aspassobike, il progetto editoriale “Diverrai diamante. Racconti fotografici di Donne Disabilità Diritti” si proponeva di raccontare e mostrare le storie e i ritratti di quaranta donne con diverse disabilità, protagoniste di un percorso di accettazione affrontato con determinazione e coraggio. Ora da quel progetto è scaturito un libro, che verrà presentato il 30 novembre, nel contesto della Giornata Mondiale del Dono, durante un incontro in diretta Facebook, organizzato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Racconto fotografico di "Diverrai diamante"

Uno dei racconti fotografici di “Diverrai diamante”

Nato lo scorso anno da un’idea di Sergio Santinelli, con il supporto di Aspassobike, come avevamo raccontato anche sulle nostre pagine, il progetto editoriale denominato Diverrai diamante. Racconti fotografici di Donne Disabilità Diritti si proponeva di raccontare e mostrare le storie e i ritratti di quaranta donne con diverse disabilità. Donne cieche, sorde, con sindrome di Down, con distrofia muscolare, con paraplegia, donne comuni, attiviste, atlete paralimpiche, influencer, giornaliste, modelle, tutte al centro di un percorso di accettazione, affrontato con determinazione e coraggio, «per dare voce a chi – com’era stato spiegato – vive da protagonista la propria condizione, potendo incoraggiare chi ancora non è riuscito a trasformare “le proprie ferite in feritoie”, ossia a brillare, proprio come un diamante».
Ora quel progetto è diventato un libro, che verrà presentato nel pomeriggio del 30 novembre (ore 18), nel contesto del Giving Tuesday, la Giornata Mondiale del Dono, a cura della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Associazione alla quale andrà parte del ricavato dalle vendite, per sostenerne le attività.

Durante la diretta Facebook (nella pagina della UILDM Nazionale), vi saranno anche testimonianze di alcune delle donne fotografate, che si alterneranno con gli interventi dello stesso Sergio Santinelli, insieme a quelli di Alberto Franceschini, titolare di Aspassobike; Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale della UILDM, che modererà l’incontro; Valentina Bazzani, volontaria della UILDM di Verona, giornalista; Francesca Benedetti, volontaria della UILDM della Versilia, atleta di powerchair hockey; Federica Leo, wheelchair model, volontaria della UILDM di Pavia; Sharon Paolicelli, wheelchair model, volontaria della UILDM di Varese; Sylvie Regne Aliman, volontaria della UILDM di Pavia; Giovanna Tramonte, presidente della UILDM di Mazara del Vallo (Trapani). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e appropfondimento: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo