Il nuovo portale web “Lucca Accessibile”

È stato reso disponibile online dal 3 dicembre scorso, sempre a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca, promotrice nel 2015 del progetto originale, il rinnovato portale “Lucca Accessibile.it”, che raccoglie quante più informazioni possibili da mettere a disposizione di cittadini, turisti, persone con disabilità e amanti della città toscana. Nonostante, infatti, le ovvie difficoltà dell’ultimo biennio, è stata completata la revisione e implementazione dei vari dati, cercando di fornire itinerari accessibili o almeno percorribili per l’intero centro storico di Lucca

Mappa presente in "Lucca Accessibile"

La mappa di Lucca presente nel rinnovato portale “Lucca Accessibile”, con i principali percorsi accessibili della città toscana

È stato reso disponibile online dal 3 dicembre scorso, sempre a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca, promotrice nel 2015 del progetto originale, il rinnovato portale Lucca Accessibile.it, anch’esso, naturalmente, realizzato secondo criteri di accessibilità, che raccoglie quante più informazioni possibili da mettere a disposizione di cittadini, turisti, persone con disabilità e amanti della città toscana. Nonostante, infatti, le ovvie difficoltà dell’ultimo biennio, è stata completata la revisione e implementazione dei vari dati, cercando di fornire itinerari accessibili o almeno percorribili per l’intero centro storico di Lucca.
Il lavoro di revisione è stato svolto da Elizabeth Franchini, referente della Fondazione, insieme all’architetto Simona Romanini e al tecnico informatico Paolo Marchetti, acvvalendosi del supporto tecnico di Marketplace Media Services e di quello della Compagnia Balestrieri di Lucca per le notizie e le foto storiche. Negli anni, inoltre, sono aumentate le collaborazioni, da Lucca Comics & Games all’Associazione Lucca Senza Barriere per l’app, da Photolux ad altre Associazioni che collaborano e partecipano attivamente al Tavolo della Disabilità del Comune di Lucca.
«Il lavoro – spiegano per altro dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca – è in continuo progresso e il portale potrebbe aver bisogno di essere ancora implementato e aggiornato. Per questo chiediamo l’aiuto di tutti e in particolare delle Associazioni di persone con disabilità, chiedendo di segnalare via email (a suggerisci@luccaaccessibile.it) eventuali notizie mancanti ed eventualmente dove reperirle, o contenuti che non risultino chiari. Saranno benvenuti, naturalmentre, anche apprezzamenti per la fruibilità delle informazioni». (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Anna Benedetto (anna.benedetto.lucca@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo