Liberamente disponibile nel web il libro “Il manuale dei caregiver familiari”

Uscito lo scorso anno e già da noi ampiamente presentato, “Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta” è ora liberamente disponibile anche in web, grazie all’interessamento della Fondazione Cenci Gallingani. Curato da Franco Pesaresi e pubblicato da Maggioli, il libro si occupa a tutto tondo della figura del caregiver familiare, per offrire una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti

Copertina di "Il manuale dei caregiver familiari", Maggioli, 2021Già da noi ampiamente presentato nell’estate scorsa, il libro Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta, pubblicato da Maggioli Editore, è ora liberamente disponibile anche in web (a questo link), grazie all’interessamento della Fondazione Cenci Gallingani.
Curato da Franco Pesaresi, che dirige l’ASP (Azienda Servizi alla Persona) dell’Ambito 9 di Jesi (Ancona), il volume fa parte degli Approfondimenti dell’NNA, ovvero del Network Non Autosufficienza di cui lo stesso Pesaresi è componente, organismo che realizza annualmente il Rapporto sulla non autosufficienza in Italia.
Come si può leggere nella presentazione editoriale, è il curatore stesso a spiegare che «la presente opera si occupa a tutto tondo della figura del caregiver familiare, per offrire ai Lettori e alle Lettrici una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Il tutto per fare uscire tale figura “dalle quinte” e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso e articolato, che gli Autori dei vari contributi presenti nell’opera intendono agevolare e supportare, rispondendo ai diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione». (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il libro Il manuale dei caregiver familiari. Aiutare chi aiuta.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo