L’accessibilità ai libri e alla cultura: un corso di base online

Ci si potrà iscrivere fino al 12 febbraio al corso di base online “L’accessibilità ai libri e alla cultura”, iniziativa promossa da edizioni la meridiana, nell’àmbito del progetto “Lettori alla Pari”, che prenderà il via il giorno successivo, ossia il 13 febbraio. Tale percorso formativo – articolato su sei incontri da due ore ciascuno – si pone l’obiettivo di fornire a bibliotecari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pediatri e logopedisti competenze di base sui libri accessibili e sugli strumenti che accrescono l’accessibilità alla lettura e alla cultura

la meridiana, corso online libri e letturaInizierà il 13 febbraio prossimo, a cura di edizioni la meridiana, il corso di base online denominato L’accessibilità ai libri e alla cultura, iniziativa promossa nell’àmbito del progetto Lettori alla Pari.
Si tratterà di un percorso formativo che punterà a fornire a bibliotecari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pediatri e logopedisticompetenze di base sui libri accessibili e sugli strumenti che accrescono l’accessibilità alla lettura e alla cultura. I singoli moduli accompagneranno i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di libri accessibili, secondo i modelli oggi utilizzati (libri tattili e in Braille, audiolibri, libri in simboli di CAA-Comunicazione Aumentativa Alternativa, silent books, ad alta leggibilità), esplorando caratteristiche e modalità di impiego di ciascun formato.
La formazione attraverserà inoltre anche il panorama dell’editoria, dove nascono i libri accessibili, e dei luoghi di incontro con i libri (biblioteche pubbliche e scolastiche), per favorire l’apertura di queste realtà al mondo dell’inclusione e dell’accessibilità.

Sono previsti in totale sei incontri online da due ore ciascuno e come detto, si partirà il 13 febbraio, ma le iscrizioni dovranno prevenire entro il 12 febbraio. (Simona Lancioni)

Al termine del percorso di formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Per maggiori dettagli accedere a questo link. Per altre informazioni: formazione@lameridiana.it.
Il presente testo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo