Riparte da Albenga l’avventura della subacquea inclusiva

Il circuito “Subacquea Zero Barriere”, promosso da HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, prevede anche quest’anno ad Albenga (Savona) varie iniziative rivolte allo sviluppo del turismo, della subacquea accessibile e della fruibilità del mare per le persone con disabilità. Si partirà dopodomani, 25 febbraio, dalla piscina comunale, con un evento gratuito aperto a tutti, mentre nei prossimi mesi vi sarà un programma formativo articolato in corsi e stage di formazione di nuovi subacquei, oltreché per istruttori e guide

HSA Italia, Cristo degli Abissi, Albenga (Savona)

Un’immersione di subacquei con e senza disabilità promossa negli anni scorsi da HSA Italia verso il Cristo degli Abissi di Albenga (Savona)

Il circuito Subacquea Zero Barriere, promosso da HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, e seguito costantemente in questi anni dal nostro giornale, prevede anche quest’anno ad Albenga (Savona) numerose iniziative rivolte allo sviluppo del turismo, della subacquea accessibile, e della fruibilità del mare per le persone con disabilità.
Si partirà dopodomani, sabato 25 febbraio, dalla piscina comunale, con un evento gratuito aperto a tutti, che prevede la partecipazione di numerose persone con disabilità di Associazioni locali e del volontariato. Seguirà nei prossimi mesi un programma formativo articolato in corsi e stage di formazione di nuovi subacquei, anche con disabilità a tutti i livelli, e per istruttori e guide.
Diverse di queste iniziative avranno come base operativa il Centro Subacqueo Idea Blu, storico diving di Albenga, con immersioni negli attraenti fondali dell’Isola Gallinara.

«È una storia subacquea che parte da lontano – sottolinea Aldo Torti, fondatore di HSA Italia – quella di Gianfranco Lenti, “anima storica” di HSA Liguria, istruttore dal 1997, capace educatore di formazione per istruttori HSA e NADD, personaggio autorevole che da anni sostiene il movimento HSA. Ventisei anni di subacquea, una passione che diventa professione, un grande impegno nella gestione di corsi a tutti i livelli e la fondazione del Diving Centro Subacqueo Idea Blu di Albenga, centro a cinque stelle HSA e didattica NADD che Luca Balbi, la sorella Sara e il papà Alberto, professionisti del settore, continuano a gestire con impegno e dedizione».
Negli anni, dunque, Gianfranco Lenti ha brevettato vari subacquei con disabilità, esperti e appassionati, anche nei livelli avanzati fino ad istruttori. Un insieme di esperienze che hanno dato il via a un susseguirsi di iniziative, convegni, viaggi con gruppi di subacquei con e senza disabilità, in Italia e all’estero, sentieri subacquei archeologici e biologici accessibili a tutti, compresa l’iniziativa organizzata annualmente a giugno, denominata La Grande Festa della Subacquea nessuno escluso, giunta al suo quindicesimo anno di vita.

«Per far vivere appieno l’avventura subacquea alle persone con disabilità – spiegano da HSA Italia -, Gianfranco Lenti, con il suo qualificato staff, e insieme alla collaborazione di Leonardo Quochi, Alessandra Porchera, Renato Ruffino, Beppe Bianchi, e molti altri, ha instaurato diverse alleanze sul territorio. In qualità di Responsabile Regionale HSA e fondatore di Ingaunia Aqua Diving Albenga, si prodiga da anni allo sviluppo del turismo accessibile, nonché alla realizzazione di percorsi subacquei accessibili archeologici e biologici. Con la propria squadra, inoltre, Lenti collabora con Comuni, Capitanerie di Porto, Soprintendenza dei Beni Culturali, Comsubin della Marina Militare, e con Enti e Istituzioni pubbliche e private, allo scopo di fornire sempre più servizi, in particolar modo alle persone desiderose di vivere il meraviglioso mare della Liguria». (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Patrizia De Santo (patrizia@patriziadesantopr.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo