Anche le persone con disabilità intellettiva diventano anziane

Porre l’attenzione sull’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva, al fine di acquisire nuove consapevolezze sull’evoluzione dei bisogni e dei desideri di un adulto fragile: sarà questo l’obiettivo del convegno denominato “…anche i disabili diventano anziani. Progetto di vita e invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva”, promosso per il 13 marzo a Bologna dalla Fondazione Dopo di Noi e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna

Donna anziana con sindrome di DownSi terrà nella mattinata di lunedì 13 marzo (ore 8.30-13.30), presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (Via Filippo Re, 6), l’interessante convegno denominato …anche i disabili diventano anziani. Progetto di vita e invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva, promosso dalla Fondazione Dopo di Noi di Bologna, insieme allo stesso Dipartimento ospitante.

Aperto in particolare a studenti universitari, famiglie di persone con disabilità e ad esperti del settore, l’incontro intende appunto porre l’attenzione sull’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva, al fine di acquisire nuove consapevolezze sull’evoluzione dei bisogni e dei desideri di un adulto fragile.
«La sfida – sottolineano i promotori – è quella di mantenere la visione unitaria di un Progetto Personale di Vita, in equilibrio tra l’investimento sulle capacità individuali e l’attenzione verso nuovi bisogni, interrogandosi sempre anche sulla sostenibilità di esso nel tempo». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Bologna del 13 marzo. La partecipazione è libera, con iscrizione obbligatoria (tramite questo link). Per ulteriori informazioni: comunicazione@dopodinoi.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo